Sostituzione del sistema di droni da ricognizione dell’esercito

Berna, 05.06.2014 - Il sistema di droni ADS 95 Ranger impiegato dall’Esercito svizzero dal 2001 dovrà essere sostituito entro la fine del decennio. Le basi per l’allestimento di un corrispondente programma d’armamento sono poste con la scelta del tipo di sistema.

In vista del Programma d'armamento dell'anno 2015 o di uno dei successivi Programmi d'armamento, sono stati avviati i lavori per la sostituzione dell'attuale sistema di droni, vicino al termine del ciclo di vita. Per assicurare una sostituzione tempestiva e fornire le basi di un corrispondente Programma d'armamento è già stata ultimata la scelta del tipo.

La scelta è caduta sul sistema di droni «Hermes 900 HFE» dell'azienda israeliana Elbit Systems, un sistema di droni da ricognizione non armato. L'Hermes 900 HFE ha avuto la meglio sul sistema «Super Heron» dell'azienda concorrente  Israel Aerospace Industries. La decisione a favore dell'Hermes 900 HFE di Elbit Systems è fondata su un migliore risultato globale sulla base di tutti i criteri di valutazione. Ambedue i sistemi avevano soddisfatto in massimo grado i requisiti della valutazione preliminare.

L'Hermes 900 HFE è un sistema di droni da ricognizione non armato e idoneo al volo in tutte le condizioni meteorologiche, è flessibile e, rispetto al sistema attuale, presenta maggiori tempi di permanenza in volo e può percorrere maggiori distanze.

I nuovi droni non sono armati. Per il momento e nel prossimo futuro i droni da combattimento non figurano tra le opzioni considerate dal DDPS. L'impiego dei droni sarà illustrato in dettaglio nel quadro del corrispondente Programma d'armamento, dell'ulteriore sviluppo dell'esercito e del Rapporto sulla politica di sicurezza. Il nuovo sistema di droni da ricognizione costerà circa 250 milioni di franchi, l'acquisto sarà sottoposto al Parlamento prevedibilmente nel quadro del Programma d'armamento 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53246.html