Demenza e cancro della prostata: i nuovi metodi di accertamento saranno rimunerati

Berna, 03.06.2014 - D'ora in poi l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) rimunererà gli accertamenti per le demenze e il cancro della prostata. Inoltre continuerà a essere pagato un contributo annuo di 180 franchi per occhiali e lenti a contatto destinati a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni. Lo ha deciso il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

L'AOMS rimunererà l'accertamento di una demenza mediante un radiofarmaco (fluorodesossiglucosio) e la tomografia a emissione di positroni (PET) per i pazienti di età inferiore agli 80 anni per i quali i consueti esami non hanno condotto ad alcuna diagnosi, purché presentino sintomi gravi e persistenti.

Gli esami PET con un radiofarmaco (18F-fluorocolina) per accertare l'eventuale formazione di nuovi tumori nel punto trattato dopo un'operazione alla prostata o un'irradiazione saranno provvisoriamente rimunerati soltanto per un tempo limitato.

Inoltre l'AOMS pagherà in via definitiva al massimo 180 franchi annui per occhiali e lenti a contatto destinati a bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni. Il limite di tempo per la rimunerazione obbligatoria esistente dal luglio 2012 è abrogato.

Oltre a queste modifiche sono stati apportati numerosi ulteriori adeguamenti all'ordinanza sulle prestazioni (OPre), all'elenco dei mezzi e degli apparecchi e all'elenco delle analisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53203.html