Voli di misurazione della radioattività nei Cantoni Argovia, Zurigo, Sciaffusa, Thurgau e Grigioni

Berna, 30.05.2014 - Quest'anno i voli radiometrici della Centrale nazionale d'allarme (CENAL) dell'Ufficio federale della protezione della popolazione si terranno dal 2 al 6 giugno. L’elicottero sorvolerà le zone previste percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Si cercherà di ridurre al minimo le emissioni foniche.

Da ormai diversi anni la CENAL misura la radioattività naturale delle città svizzere. Grazie ai dati rilevati sarà possibile appurare qualsiasi deviazione dalla norma in caso di sospetto d'aumento della radioattività.

Quest'anno verranno sorvolate le città di Baden, Brugg, Sciaffusa e Winterthur (3 giugno). Sono inoltre in programma i voli di routine nei dintorni delle centrali nucleari di Beznau e Leibstadt, dell'Istituto Paul Scherrer e del deposito intermedio per le scorie radioattive ZWILAG (2, 3 e 6 giugno). A Vicosoprano verrà misurata una zona interessante dal punto di vista geologico (4 giugno). A Frauenfeld avrà luogo un'esercitazione con le squadre d'intervento di Zurigo e il Canton Turgovia (5 giugno).

Per ridurre al minimo le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l'ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo, verranno rinviati o cancellati. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati sul sito www.cenal.ch. Tutti i risultati delle misurazioni verranno pubblicati venerdì 6 giugno sul medesimo sito.

Misurazione della radioattività naturale
L'aeroradiometria è una procedura che permette di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese per mezzo di un elicottero. Ogni anno la squadra radiometrica della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati e addestrarsi in vista di reali emergenze. Una delle priorità è la misurazione della radioattività delle città svizzere. A tal scopo negli ultimi anni sono già state sorvolate diverse città come ad esempio Zurigo, Basilea, Ginevra Berna e Bellinzona.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Fuchs
Informazione CENAL
044 256 94 35


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53178.html