La Consigliera federale Doris Leuthard ha firmato una dichiarazione di cooperazione nel campo dell’energia con gli Emirati Arabi Uniti

Berna, 26.05.2014 - La Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dell’energia degli Emirati Arabi Uniti Suhail Al Mazrouei hanno firmato oggi una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding) per intensificare la cooperazione tra la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti nel settore dell’energia.

Il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Doris Leuthard e il Ministro dell'energia degli Emirati Arabi Uniti Al Mazrouei si sono confrontati sui temi strategie energetiche nazionali e internazionali, efficienza energetica e politica delle acque. Questo secondo incontro con un esponente del Governo degli Emirati Arabi Uniti, a seguito di un primo colloquio di lavoro avvenuto tra la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dell'ambiente e delle acque degli Emirati Arabi Uniti Rashid Ahmad bin Fahad il 30 aprile 2014, sottolinea l'intenzione di entrambi i Paesi di intensificare il dialogo nei settori dell'energia e dell'ambiente. Con l'odierna firma della dichiarazione di cooperazione in campo energetico, basata su un accordo bilaterale stipulato già nel 2009 tra la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti, si concretizza tale intento.

L'obiettivo del Memorandum of Understanding firmato oggi è di promuovere il trasferimento di conoscenze e di informazioni nel settore delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, delle tecnologie per la separazione e lo stoccaggio dell'anidride carbonica e delle tecnologie per il trattamento delle acque. Lo scopo è inoltre di intensificare lo scambio di esperienze relative alle best practices nella politica energetica. Per quanto concerne il campo della ricerca, in futuro sono previsti progetti di cooperazione tra le diverse università e i centri di ricerca di entrambi i Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53128.html