La Consigliera federale Doris Leuthard incontra il ministro dell’energia degli Emirati Arabi Uniti

Berna, 23.05.2014 - Il prossimo lunedì 26 maggio 2014, la Consigliera federale Doris Leuthard incontrerà il Ministro dell’energia degli Emirati Arabi, Suhail Al Mazrouei, in visita di lavoro a Berna. È prevista la firma di una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding) per intensificare la cooperazione tra la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti nel settore dell’energia.

Nel corso della mattinata il Ministro dell'energia degli Emirati Arabi Al Mazrouei, laureato in ingegneria, avrà diversi colloqui con vari esperti degli Uffici federali dell'energia e dell'ambiente. In seguito è previsto un incontro con la Consigliera federale Doris Leuthard, incentrato sulle strategie energetiche nazionali e internazionali, sull'efficienza energetica nonché sulla politica delle acque. Al termine dell'incontro, i due ministri firmeranno una dichiarazione d'intenti.

Dopo il pranzo di lavoro con la Consigliera federale Doris Leuthard e vari rappresentanti dell'economia e della ricerca svizzera, nel pomeriggio il Ministro Suhail Al Mazrouei visiterà l'Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen. In questa occasione interverranno diversi specialisti e ricercatori dell'Istituto Paul Scherrer, del Politecnico federale di Losanna e dell'Istituto per la Ricerca sulle Acque nel Settore dei Politecnici Federali (Eawag), fornendo aggiornamenti su vari lavori in corso, tra l'altro nei settori dell'energia solare, delle tecnologie per il trattamento delle acque potabili e reflue, degli standard per edifici e degli smart grid.

Informazione ai media: La cerimonia di firma del Memorandum of Understanding è prevista per lunedì 26 maggio 2014, dalle ore 11.50 alle ore 12.00 nella Casa von Wattenwyl. I fotografi saranno ammessi alla cerimonia. Al termine della cerimonia verrà pubblicato un comunicato stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53089.html