Svincolo di Orpund: sì del Consiglio federale al progetto generale

Berna, 21.05.2014 - Il Consiglio federale ha approvato la realizzazione dello svincolo di Orpund. L’opera, che costerà più di 21 milioni di franchi svizzeri, rientra nel perimetro del nuovo ramo est della circonvallazione di Bienne (strada nazionale A5) attualmente in costruzione e sarà aperta in contemporanea.

Il progetto della circonvallazione di Bienne sulla A5 ha una lunga storia alle spalle, con i primi accertamenti sulle possibili varianti risalenti a una quarantina di anni fa. Nel 1997 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale del ramo est (tratto Bienne Est - Bienne Sud della strada nazionale A5): pur non includendo lo svincolo di Orpund, nella decisione si specificava comunque la necessità di consentirne un'eventuale realizzazione successiva. Nel 2004 è seguita l'approvazione del progetto esecutivo, i cui lavori sono stati avviati nel 2007 e dovrebbero concludersi nel 2017.

Negli ultimi anni un gruppo di lavoro regionale si è impegnato a favore della realizzazione di uno svincolo completo a Orpund. Nel 2010 anche il Gran Consiglio bernese ha trasmesso al Consiglio di Stato una mozione al riguardo. Due anni fa l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha dato il via libera all'elaborazione di un progetto generale, approvato oggi dal Consiglio federale. La prossima fase prevede la preparazione del progetto esecutivo a cura del Cantone di Berna in stretta collaborazione con l'USTRA. I lavori dovranno essere conclusi prima dell'apertura del nuovo tratto stradale.

Lo svincolo di Orpund

Il progetto comprende, oltre alle entrate e uscite della A5, anche il collegamento alla Orpundstrasse con relativa rotatoria e l'adeguamento della Orpundstrasse fino al nodo del quartiere "Industrie". Saranno realizzati due manufatti: un cavalcavia sopra la A5 e un ponte sull'Orpundbach.

Secondo le ultime stime, i costi ammonteranno a oltre 21 milioni di franchi. Trattandosi di un progetto di completamento della rete stradale nazionale approvata, la Confederazione ne finanzierà l'87 per cento, attingendo al Fondo infrastrutturale, mentre la restante quota del 13 per cento sarà a carico del Cantone di Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA,
+41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53047.html