Sancire a livello di legge l’obbligo per i gruppi di bilancio di assumere i costi

Berna, 21.05.2014 - Il Consiglio federale è favorevole all’iniziativa parlamentare 13.467, con la quale potrà essere sancito a livello di legge l’obbligo per i gruppi di bilancio di assumere i costi dell’energia di compensazione. Nel suo parere in merito al nuovo progetto di legge il Consiglio federale giunge alla conclusione che menzionando esplicitamente l’ente che assume i costi nella legge si stabilisce certezza del diritto per la prassi in atto sin dal 2009.

La giurisprudenza del Tribunale amministrativo federale relativa all'imputazione individuale dei costi per l'approvvigionamento elettrico ha in passato generato un'incertezza del diritto per quanto riguarda l'obbligo di assunzione dei costi. Nella sua sentenza del 2 maggio 2013, il Tribunale amministrativo federale ha constatato che la legge sull'approvvigionamento elettrico statuisce il principio del punto di prelievo e non obbliga esplicitamente i gruppi di bilancio ad assumere i costi. L'obiettivo dell'Iniziativa parlamentare 13.467 (Energia di compensazione. Obbligo di assumere i costi per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro), lanciata dalla Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale, è di stabilire certezza del diritto e di sancire a livello di legge la regolamentazione relativa all'imputazione individuale dei costi per l'approvvigionamento di elettricità, disciplinata attualmente a livello di ordinanza.

L'imputazione individuale dei costi non è una novità, ma prassi corrente dal 2009 e rispecchia le modalità finora in uso per il settore. Essa si basa sugli articoli 15 capoverso 1 lettera b e 26 capoverso 3 dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEI). Per creare certezza del diritto, in futuro i gruppi di bilancio saranno menzionati esplicitamente nel nuovo articolo 15a della legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEI) quali unità di imputazione dei costi. Nel suo parere il Consiglio federale sottolinea che senza menzione esplicita dell'obbligo per i gruppi di bilancio, sarebbe compromessa la sicurezza sia dell'approvvigionamento elettrico che dell'esercizio della rete in Svizzera. Senza imputazione individuale dei costi verrebbero a mancare gli incentivi per il rispetto dei programmi previsionali e aumenterebbe il fabbisogno di energia di regolazione. La modifica di legge prevista dall'Iniziativa parlamentare permette di creare un'importante base per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera.

Per assicurare l'esercizio stabile della rete elettrica occorre che sia immessa costantemente in rete una quantità di energia pari a quella consumata. I gruppi di bilancio allestiscono, al più tardi con un giorno d'anticipo, previsioni sui consumi e le forniture di elettricità (programmi previsionali) e le trasmettono alla società nazionale di rete. Se, nella zona di regolazione svizzera, il giorno dello svolgimento viene acquistata più elettricità di quanta sia immessa nella rete - o, al contrario, ne sia acquistata meno di quanta immessa -, la società nazionale di rete parifica tali differenze attingendo all'energia di regolazione ("energia di riserva"). Il giorno seguente lo svolgimento inizia il conteggio delle differenze tra il programma previsionale e la fornitura effettiva di corrente (calcolo della cosiddetta "energia di compensazione").Se il gruppo di bilancio ha acquistato più elettricità di quanto esposto nel programma previsionale, la società nazionale di rete gli fattura l'energia di compensazione acquistata. Se ha invece acquistato meno elettricità di quanto annunciato, il gruppo di bilancio riceve un credito. La società nazionale di rete stabilisce i prezzi dell'energia di compensazione per quarti d'ora, in modo che essi siano meno vantaggiosi dei prezzi di mercato. Tale modalità incentiva i gruppi di bilancio ad attenersi per quanto possibile alle previsioni stilate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE,
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53040.html