La Svizzera ottiene il suo nome di dominio

Berna, 29.05.2006 - L'OMPI ha accolto la richiesta della Cancelleria federale ed ha assegnato alla Svizzera il nome di dominio Schweiz.ch, Suisse.ch, Svizzera.ch.

L'organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI), organo ufficiale per la risoluzione delle controversie in materia di nomi di dominio, riconosce il diritto esclusivo della Svizzera al proprio nome di dominio nelle tre lingue ufficiali. La Svizzera può così finalmente presentarsi ufficialmente sul web con il nome del proprio Paese e soddisfare in tal modo le aspettative degli internauti. La decisione dell'OMPI tiene conto non soltanto della giurisprudenza del Tribunale federale in merito ad altri nomi di dominio, ma riconosce anche l'importanza crescente degli Stati in questo ambito, tutelando inoltre in generale il loro diritto al proprio nome.

La Cancelleria federale considera la decisione dell'OMPI come una decisione fondamentale per poter porre un freno all'abuso di domini di Stati da parte di estranei. Essa spera che, oltre alla Svizzera, anche altri enti pubblici e Stati possano trarre beneficio da questa decisione.

Se ora la controparte non ricorre a un tribunale ordinario entro 20 giorni lavorativi, l'assegnazione del nome di dominio Schweiz.ch, Suisse.ch und Svizzera.ch alla Svizzera diventerà automaticamente effettiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

CANCELLERIA FEDERALE
Thomas Sägesser, Capo del servizio giuridico
Tel. 031 322 41 51


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5303.html