Nominata la nuova responsabile della segreteria della CFR

Berna, 20.05.2014 - Il 1° ottobre prossimo Giulia Brogini assumerà la direzione della segreteria della Commissione federale contro il razzismo CFR. Succederà così a Doris Angst, che andrà in pensione il 30 settembre.

Nata nel 1970, Giulia Brogini è dal 2010 capo supplente della divisione Analisi del Servizio delle attività informative della Confederazione SIC. Cresciuta bilingue (italiano e tedesco) come svizzera all'estero, frequenta scuole ad Addis Abeba, Roma, Berna e Lisbona. Ottiene il diploma di dottorato nel 2002 a Berna, dopo studi di storia contemporanea, scienze politiche e diritto pubblico.

Nel corso della sua carriera professionale, Giulia Brogini ha già avuto modo di occuparsi di razzismo ed estremismo violento. Dapprima nel quadro della sua attività di ricerca all'istituto di storia, quindi, dal 2003, come analista del Servizio di analisi e prevenzione SAP del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP. Quale capo supplente della divisione Analisi del SAP è stata infine responsabile, dal 2009, anche per le analisi sull'estremismo violento.

La CFR è una commissione extraparlamentare istituita dal Consiglio federale presieduta da Martine Brunschwig Graf.

La CFR ha il mandato di osservare, analizzare, consigliare e sensibilizzare autorità e popolazione. La sua segreteria è amministrativamente annessa alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno DFI. Il segretario generale del DFI ne nomina la direzione. L'attuale responsabile Doris Angst, in carica sin dalla fondazione della CFR, il 30 settembre andrà in pensione. Il segretario generale coglie l'occasione per ringraziarla dei preziosi servizi resi in tutti questi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon
Responsabile della comunicazione DFI, T: 031 322 80 16


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53017.html