La Confederazione offre servizi di archiviazione digitale a terzi

Berna, 14.05.2014 - L’Archivio federale è stato autorizzato dal Consiglio federale, che gli ha conferito un mandato di prestazioni in questo senso, ad offrire ai Cantoni, ai Comuni e ad altre istituzioni servizi di archiviazione digitale. Gli enti pubblici possono così rinunciare a costosi investimenti per lo sviluppo di soluzioni proprie e contribuire all’ottimizzazione economica della gestione dell’archivio digitale della Confederazione.

L'Archivio federale è in grado di archiviare documenti digitali a lungo termine e nel rispetto dei più elevati requisiti di sicurezza. Per permettere ai Cantoni, ai Comuni e alle istituzioni che svolgono compiti di interesse pubblico di usufruire di questa competenza, il Consiglio federale ha approvato un mandato di prestazioni in questo senso, come previsto dalla legge sull'archiviazione, secondo la quale l'Archivio federale è tenuto a cooperare con tutti i livelli federali e può offrire prestazioni di servizio particolari a terzi.

Salvaguardia dei dati nell'archivio digitale della Confederazione

L'aumento dei documenti in formato digitale pone molti archivi pubblici in Svizzera di fronte a un problema non indifferente poiché la loro archiviazione è complessa e costosa. L'Archivio federale offre ora un ampio ventaglio di servizi destinati a terzi che vanno dalla semplice archiviazione, alla consulenza sulla conservazione di dati digitali e a corsi di formazione sulla gestione di informazioni digitali. I dati, che vengono salvaguardati in più copie, restano di proprietà dei partner che possono accedervi in modo autonomo ed esclusivo.

Ottimizzazione economica della gestione

Le amministrazioni pubbliche possono così beneficiare del lavoro preliminare svolto dall'Archivio federale e rinunciare a costosi investimenti per lo sviluppo di soluzioni proprie. I partner che usufruiscono di questa nuova offerta pagano lo spazio di memoria occupato e contribuiscono ai costi di investimento e di esercizio dell'infrastruttura di archiviazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Manuela Höfler, responsabile della comunicazione AFS,
+41 (0)58 465 07 24 Manuela.Hoefler@bar.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52953.html