Nuova galleria dell'Albula: l'Ufficio federale dei trasporti rilascia la licenza di costruzione

Berna, 12.05.2014 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alla Ferrovia retica (FR) la licenza per la costruzione della nuova galleria dell'Albula. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova galleria, parallela a quella esistente, e la conversione di quest'ultima in cunicolo di sicurezza. La decisione dell'UFT rappresenta l'approvazione in prima istanza del progetto.

Durante le ultime ispezioni, l'attuale galleria dell'Albula, entrata in servizio nel 1903 e quindi più che centenaria, ha rivelato diversi difetti e gravi danni strutturali. La FR intende quindi sostituirla con una nuova galleria, che correrà a una distanza di 30 metri dal tubo attuale. La galleria esistente sarà riparata e trasformata in cunicolo di sicurezza. I due tubi, lunghi ognuno 5,86 chilometri, saranno collegati da 12 cunicoli trasversali, distanti circa 450 metri l'uno dall'altro. Le stazioni di Preda e Spinas verranno inoltre adeguate alle esigenze dei portatori di handicap. I costi complessivi del progetto si aggirano sui 350 milioni di franchi.
 
L'approvazione del progetto da parte dell'UFT, che equivale a una licenza edilizia in ambito non ferroviario, consente alla FR di costruire un impianto conforme alle attuali norme e prescrizioni, così da accrescere il livello di sicurezza sulla linea dell'Albula, una delle più ammirate al mondo. La galleria dell'Albula si trova infatti sulla tratta Thusis-Tirano, (che) dal 2008 (fa parte del) patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Contro il progetto sono pervenute all'UFT 25 opposizioni di privati e istituzioni che avevano richiesto adeguamenti e modifiche. In quasi tutti i casi è stato possibile trovare una soluzione di comune accordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52922.html