«Nessun rimpianto»: la nuova campagna HIV punta sull'impegno personale

(Ultima modifica 12.05.2014)

Berna, 12.05.2014 - «LOVE LIFE – nessun rimpianto» è il motto della nuova campagna contro l'HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Destinata alle persone sessualmente attive in Svizzera, la campagna mira a incoraggiarle a optare per una vita sessuale responsabile e a impegnarsi in questo senso.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), insieme ad Aiuto Aids Svizzero e SALUTE SESSUALE Svizzera, lancia la nuova campagna LOVE LIFE contro l'HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). «LOVE LIFE - nessun rimpianto» mostra che proteggersi consapevolmente dalle infezioni sessualmente trasmissibili può avere anche innegabili vantaggi.

Al centro vi è il manifesto LOVE LIFE con le tre affermazioni «Amo la mia vita. Perché me lo merito», «Amo il mio corpo. Per questo lo proteggo» e «Non ho nessun rimpianto. E faccio di tutto per riuscirci».

Un comportamento responsabile significa attenersi alle regole efficaci del sesso sicuro: «1. Penetrazione sempre con il preservativo, 2. Sperma e sangue mai a contatto con la bocca, 3. Ti prude? Vai dal medico».

Una campagna non solo per, ma soprattutto con la popolazione

«LOVE LIFE - nessun rimpianto» intende puntare sull'impegno individuale. Chi intende ripromettersi di fare suoi le idee e i principi espressi nel manifesto può dare il proprio consenso anonimo sul sito Internet www.lovelife.ch. Se lo desidera può anche impegnarsi pubblicamente a favore di un comportamento sessuale responsabile: le persone che hanno aderito al manifesto possono condividere la loro promessa sui media sociali. Inoltre possono ordinare gratuitamente l'anello rosa «LOVE LIFE» e portarlo vistosamente per mostrare la loro partecipazione alla campagna.

La campagna cerca anche persone singole o coppie disposte ad annunciarsi a www.lovelife.ch per un casting. Si tratta di riuscire a esprimere in modo artistico per dei poster la propria visione originale di una sessualità responsabile.

Rimpianto - Un aspetto centrale nella vita (sessuale)

Il motto «LOVE LIFE - nessun rimpianto» affronta un aspetto saliente: il rimpianto. Da una recente indagine rappresentativa condotta in Svizzera, emerge che più di un terzo delle persone intervistate prova dei rimpianti per i propri trascorsi sessuali. Una persona su cinque si pente di non essersi protetta con il preservativo nei suoi rapporti sessuali. Chi si attiene a LOVE LIFE e applica quanto proposto nel manifesto avrà sicuramente meno motivi di rimpianto nel futuro.

Dati: riduzione del numero di diagnosi di HIV dichiarate nel 2013
L'anno scorso sono state dichiarate 575 diagnosi di HIV, ossia l'8 per cento in meno rispetto al 2012. Pertanto il sorprendente aumento registrato nel 2012 non può essere considerato come un'inversione di tendenza. Al contrario, i dati del 2013 confermano che dal 2009 le diagnosi di HIV sono in lento, ma costante arretramento.
La riduzione nel 2013 è dovuta soprattutto a un motivo: il minor numero di dichiarazioni relative a uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM).

I costi della campagna LOVE LIFE
Da diversi anni l'UFSP investe annualmente circa 2 milioni di franchi nella campagna LOVE LIFE. Per un confronto va detto che le cure prestate a una persona infetta da HIV costano all'anno attorno ai 25 000 franchi. Considerando che dall'inizio della terapia l'aspettativa di vita è in media di 40 anni, i costi per ogni diagnosi di HIV ammontano a circa un milione di franchi a carico delle casse malati.

Server FTP con foto di qualità per la stampa (valido fino al 25 maggio 2014): https://secure.netzone.ch/webftp/

Server: ftp.netzone.ch

User: rod.ag30
Passwort: bag1oV3


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, media@bag.admin.ch o tel. 058 462 95 05
SALUTE SESSUALE Svizzera, Barbara Berger, 079 333 72 88
Aiuto Aids Svizzero, Daniel Seiler, 079 655 55 34



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52913.html