Materiali nucleari svizzeri all'estero

Berna, 09.05.2014 - Dall'entrata in vigore della nuova legge sull'energia nucleare e dell'ordinanza sull'applicazione delle salvaguardie, tutti i materiali nucleari che si trovano all'estero, ma di proprietà svizzera, devono essere notificati annualmente alle autorità di sorveglianza. In data odierna, l'Ufficio federale dell'energia pubblica l'elenco dei materiali per il 2013.

Allegato: Tabella "Elenco dei materiali nucleari svizzeri all'estero"

Materiali nucleari di proprietà degli esercenti degli impianti nucleari svizzeri si trovano in Germania, Francia, Gran Bretagna, Svezia e negli Stati Uniti.

Le variazioni rispetto all'anno precedente sono da ricondurre all'acquisizione di uranio naturale e alla sua trasformazione in elementi combustibili, fattori che dipendono da esigenze economiche e di esercizio. Il ritrattamento di elementi combustibili esausti che attualmente si trovano all'estero avviene inoltre in diverse fasi, che si protraggono per anni e da cui derivano volumi annuali diversi per ogni singola categoria di materiale nucleare.

All'estero si trova ancora circa un chilogrammo di plutonio di proprietà svizzera. Il restante plutonio svizzero finora registrato all'estero era già stato utilizzato in precedenza per la produzione di elementi di combustibile per gli impianti nucleari svizzeri, ma veniva ancora contabilizzato alla voce "ritrattamento", come richiesto dalla legge sull'energia nucleare. Queste transazioni sono state portate a termine definitivamente nel 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52908.html