Visita ufficiale del presidente greco Karolos Papoulias a Berna

Berna, 02.05.2014 - Su invito della Svizzera, il 2 maggio un presidente della Repubblica ellenica ha visitato la Svizzera per la prima volta dall'inizio, 119 anni fa, delle relazioni diplomatiche. I colloqui tra il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il presidente Karolos Papoulias sono stati improntati alle relazioni bilaterali e ai temi europei. Dall'inizio dell'anno e fino alla fine di giugno, la Grecia detiene la presidenza del Consiglio dell'UE. Il presidente della Confederazione ha quindi colto l'occasione per illustrare al suo omologo i prossimi passi previsti dal Consiglio federale nell'ambito delle relazioni Svizzera-UE. All'incontro hanno partecipato anche la vicepresidente del Consiglio federale Simonetta Sommaruga (DFGP), il viceministro degli esteri greco Dimitris Kourkoulas e la ministra del turismo Olga Kefalogianni.

Il presidente Karolos Papoulias è stato ricevuto con gli onori militari dal presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Didier Burkhalter, nella Residenza del Lohn a Kehrsatz. I successivi colloqui, cui ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), hanno permesso di sottolineare le relazioni bilaterali amichevoli e di lunga tradizione tra i due Stati. Le due delegazioni hanno discusso la possibilità di approfondire le relazioni nell'ambito della formazione e della ricerca, ricordando, tra l'altro, il 50° anniversario dell'inizio degli scavi a Eretria della Scuola svizzera di archeologia in Grecia (ESAG).

I colloqui hanno riguardato anche la politica europea. Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha fatto riferimento all'attuale dibattito del Consiglio federale sullo sviluppo delle relazioni bilaterali Svizzera-UE e ha informato il suo partner sulla decisione del Consiglio federale del 30 aprile 2014 concernente la soluzione per l’ammissione contingentata di cittadini croati al mercato del lavoro svizzero. Ha inoltre sottolineato che i dossier sulla politica europea vengono promossi e armonizzati nella loro globalità, al fine di ottenere il risultato migliore per tutte le parti. Dall'inizio dell'anno, la Grecia detiene per sei mesi la presidenza del Consiglio dell'UE.

Tra gli altri temi sul tappeto, anche la crisi finanziaria e la cooperazione in materia di migrazione, nonché aspetti della politica energetica, come il progetto del gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP), di cui una tratta è prevista in Grecia. Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha inoltre discusso con il presidente greco dell'impegno della Svizzera nei Balcani occidentali e del ruolo e della responsabilità internazionale dell'Europa, in particolare sullo sfondo dell'attuale crisi in Ucraina. Entrambi si sono poi soffermati sul ruolo dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera detiene quest'anno la presidenza. Accanto alle priorità generali della presidenza svizzera, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha illustrato all'omologo greco le misure adottate sulla crisi ucraina, tra cui il lancio di una missione di osservazione.

Contatto:

Informazione DFAE
info@eda.admin.ch

DFGP
info@gs-ejpd.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52853.html