320'000 foto aeree della Svizzera su Internet

Berna, 10.04.2014 - L’Ufficio federale di topografia swisstopo mette online il nuovo visualizzatore LUBIS (sistema d’informazione delle immagini aeree) su map.lubis.admin.ch. Il sistema permette di cercare, consultare e ordinare tutte le foto e le strisce d’immagini aeree acquisite da swisstopo dagli anni ‘20 del Novecento fino ad oggi. Attualmente sul visualizzatore LUBIS sono accessibili circa 320'000 foto, tra cui 160'000 immagini già visualizzabili in piena risoluzione. Entro il 2020, questa collezione fotografica si arricchirà ulteriormente fino a contenere circa 500'000 foto e strisce d’immagini aeree.

Quasi un secolo di fotografie aeree
Con oltre 500'000 foto analogiche e strisce d'immagini aeree, la collezione fotografica di swisstopo copre un periodo di circa un secolo. I primi scatti risalgono infatti agli anni ‘20 del Novecento. Questo archivio di immagini costituisce un patrimonio di eccezionale ricchezza che viene reso accessibile al pubblico attraverso Internet. Utilizzate inizialmente per la creazione e l'aggiornamento delle carte nazionali, queste fotografie permettono oggi di studiare, tra le altre cose, l'evoluzione del paesaggio e del tessuto urbano. Questi geodati, finora riservati agli uffici federali e ai partner pubblici e privati, sono ora disponibili su un nuovo visualizzatore online.

Un nuovo visualizzatore LUBIS
Il visualizzatore LUBIS è stato migliorato e offre una gamma importante di novità. La nuova versione che sostituisce quella precedente permette di visualizzare in piena risoluzione le foto aeree già digitalizzate e di selezionare l'anno desiderato scegliendolo da un elenco. Ulteriore innovazione: ogni immagine o striscia d'immagini è corredata da una scheda tecnica contenente, per esempio, le informazioni relative alla data del volo e al tipo d'immagine, oltre a un'anteprima se si tratta di un'immagine aerea già digitalizzata. Sviluppato a partire dal geoportale della Confederazione (map.geo.admin.ch), il nuovo visualizzatore LUBIS è accessibile anche dai dispositivi mobili e permette una maggior comodità di utilizzo da parte degli utenti di Internet. Il principio di base della nuova versione è lo stesso della versione precedente: le foto aeree vengono rappresentate sotto forma di coordinate del centro dell'immagine e delle zone da esse ricoperte. Accedendo allo shop online (toposhop) è inoltre possibile effettuare direttamente l'ordinazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Responsabile Comunicazione
ruedi.boesch@swisstopo.ch
058 469 01 27



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52621.html