Due candidature per l’esercizio civile dell’aerodromo di Dübendorf

Berna, 07.04.2014 - Si è conclusa la gara per l’aggiudicazione di un possibile esercizio civile dell’aerodromo di Dübendorf. Due organizzazioni elvetiche hanno inoltrato puntualmente la propria candidatura all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Il Consiglio federale dovrebbe decidere in estate se continuare a utilizzare lo scalo di Dübendorf a scopi civili e a chi aggiudicare l’esercizio civile.

Nel febbraio 2013 il Consiglio federale ha deciso di esaminare la possibilità di continuare a utilizzare l'aerodromo militare di Dübendorf a scopi civili. In seguito l'UFAC ha avviato una gara per l'aggiudicazione di un possibile esercizio civile dell'aerodromo. I requisiti e le condizioni per l'utilizzazione civile dell'aerodromo sono stati elaborati unitamente al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e ad altri servizi federali interessati.

Al termine della gara, il 4 aprile 2014, si contano due candidature regolari. In entrambi i casi si tratta di organizzazioni svizzere. In una prima tappa i servizi federali interessati procederanno all'esame tecnico delle candidature, dopodiché in estate, sulla base delle valutazioni effettuate, il Consiglio federale deciderà se continuare a utilizzare l'aerodromo di Dübendorf a scopi civili e quale candidatura prendere in considerazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52577.html