La Consigliera federale Doris Leuthard invita studenti a partecipare a un concorso d’idee per il futuro

Berna, 03.04.2014 - «domani? La Svizzera»: questo è il titolo del concorso rivolto a giovani adulti che la Consigliera federale Doris Leuthard ha lanciato oggi. Cinque scuole universitarie professionali sono chiamate a sviluppare idee per la Svizzera del 2035.

Fra vent'anni la Svizzera avrà probabilmente più abitanti di oggi; la popolazione sarà più mobile e sfrutterà uno spazio abitativo maggiore di quello attuale. Quest'evoluzione costituirà una vera sfida per la politica e per chi abita nel nostro Paese. Occorre immaginare una Svizzera del futuro, dinamica e innovativa come oggi e caratterizzata da un'elevata qualità di vita.

La Consigliera federale Doris Leuthard vuole stimolare questa discussione coinvolgendo in particolare le giovani generazioni. Per questo ha lanciato oggi il concorso «domani? La Svizzera». Il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) invita studenti di cinque scuole universitarie professionali di tre diverse regioni linguistiche a sviluppare idee per una Svizzera del futuro, e a individuare e illustrare valori e obiettivi da raggiungere. I risultati sono di particolare interesse per il DATEC che, in quanto Dipartimento delle infrastrutture, ha un ruolo decisivo nel dare forma alla Svizzera del futuro.

Una giuria presieduta dalla Consigliera federale Leuthard valuterà i lavori pervenuti. I partecipanti hanno tempo sino al 15 settembre per elaborare i loro contributi. A metà novembre 2014 i risultati saranno presentati e resi accessibili al pubblico.

Scuole universitarie e scuole universitarie professionali partecipanti

- Hochschule für Gestaltung und Kunst (HGK) Basel, Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW);
- Hochschule für Technik Rapperswil (HSR), Fachhochschule Ostschweiz (FHO);
- Departement Design & Kunst, Hochschule Luzern (HSLU);
- Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture de Genève (hepia), Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO);
- Dipartimento ambiente costruzioni e design, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52536.html