Visita ufficiale del presidente della Germania Joachim Gauck a Berna

Berna, 01.04.2014 - Il 1° aprile 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto in visita ufficiale il presidente della Repubblica federale di Germania Joachim Gauck. Al centro dei colloqui, cui ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, sono state le relazioni, intense e articolate, tra la Svizzera e la Germania. Gli interlocutori hanno anche approfittato dell’incontro per uno scambio su questioni inerenti alla democrazia diretta, alla responsabilità internazionale dell’Europa e al ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera detiene quest’anno la presidenza.

Il presidente tedesco Joachim Gauck è stato ricevuto con gli onori militari dal presidente della Confederazione Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, nella Residenza del Lohn a Kehrsatz. I colloqui, cui ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP, sono stati l’occasione per rendere omaggio alle eccellenti e versatili relazioni bilaterali tra i due Stati. Il presidente Burkhalter ha sottolineato che la Germania non è solo il partner economico di gran lunga più importante della Svizzera, ma anche che i due Paesi sono uniti da legami molto stretti a livello linguistico, culturale e umano.

In questo contesto, gli interlocutori hanno discusso di questioni inerenti alla migrazione e alla democrazia diretta: oggi più di 285 000 cittadini tedeschi risiedono in Svizzera, mentre oltre 80 000 svizzeri hanno il proprio domicilio in Germania. Gli scambi sono particolarmente intensi nelle zone di confine, con circa 57 000 frontalieri tedeschi che lavorano sul lato svizzero. Durante il colloquio, si è discusso anche dell’attuazione dell’iniziativa popolare «Contro l’immigrazione di massa», adottata il 9 febbraio 2014. La consigliera federale Sommaruga ha spiegato che i lavori per dare seguito all’iniziativa sono in pieno svolgimento, sottolineando che l’accordo sulla libera circolazione delle persone e tutti gli altri accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE restano per ora validi, almeno finché non entrerà in vigore un nuovo sistema di immigrazione, per il quale il nuovo testo costituzionale prevede un termine di tre anni.

Durante l’incontro, si è parlato anche della stretta collaborazione nel campo della ricerca a livello bilaterale e multilaterale. La Germania e la Svizzera sono partner importanti nell’ambito di programmi e progetti di ricerca dell’UE, come per esempio lo «Human Brain Project» presso il PF di Losanna. Anche l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) di Ginevra riceve un sostanzioso sostegno dalla Germania e il presidente della Confederazione Burkhalter ha colto l’occasione per esprimere all’omologo tedesco il suo ringraziamento a nome della Svizzera.

Tra gli altri temi sul tappeto, c’è stata anche la politica europea della Svizzera. Il presidente della Confederazione Burkhalter ha sottolineato la volontà del Consiglio federale di portare avanti tutti i negoziati in corso e futuri sui vari dossier della politica europea, armonizzandoli tra di loro per raggiungere un risultato equo. Ha inoltre discusso con il presidente tedesco del ruolo e della responsabilità internazionale dell’Europa, in particolare sullo sfondo dell’attuale crisi in Ucraina.

In questo ambito, si è parlato anche del ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera detiene quest’anno la presidenza. Accanto alle priorità generali della presidenza svizzera, il presidente della Confederazione Burkhalter ha illustrato all’omologo tedesco le misure adottate sulla crisi ucraina, come per esempio il lancio di una missione di osservazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52507.html