"1914-2014": il presidente della Confederazione Didier Burkhalter lancia un concorso per i giovani

Berna, 31.03.2014 - La gioventù è al centro dell’anno di presidenza della Confederazione 2014. Un secolo fa, nel 1914, scoppiò la Prima guerra mondiale che negli anni successivi distrusse il futuro di milioni di giovani. In occasione di questo anniversario, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter invita i giovani a partecipare, nell’ambito di un concorso, a un dialogo costruttivo. Le classi delle scuole di livello post-obbligatorio potranno presentare lavori collettivi in forma libera sul tema della Prima guerra mondiale. Una classe per ogni regione linguistica sarà poi selezionata sulla base del miglior lavoro e potrà prendere parte a un viaggio di tre giorni a Ypres, in Belgio. Termine di iscrizione per il concorso: 31 maggio 2014.

Un secolo dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) lancia un concorso destinato alle scuole di livello post-obbligatorio (p. es. scuole professionali, scuole cantonali/ginnasi, scuole specializzate) per aprire un dialogo con gli studenti sul tema della prevenzione dei conflitti, della costruzione della pace, del disarmo e del rispetto del diritto internazionale umanitario.
La gioventù costituisce una delle priorità dell’anno di presidenza del presidente della Confederazione Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri.

Obiettivo e tema del concorso
Obiettivo del concorso è sensibilizzare le giovani generazioni, stimolarne la riflessione e aprire uno scambio proficuo. Sulla base di aspetti concreti, le classi scolastiche potranno contribuire a rendere più comprensibile questi anni decisivi per il mondo moderno. La forma e l’argomento specifico del lavoro potranno essere scelti liberamente. Si potrà trattare di testi, blog, filmati, registrazioni sonore o dipinti dedicati a un particolare evento, un discorso, un’immagine, un’opera letteraria o musicale, un articolo di giornale, un piano, la storia personale di un membro della famiglia ecc. Per esempio:

• Rifornimento di derrate alimentari per la popolazione. Che cosa c’era sul menu?
• Qual era lo stato del diritto bellico e del diritto internazionale umanitario?
• Quale ruolo svolsero le istituzioni formative e le organizzazioni giovanili nell’indottrinamento dei giovani uomini e nel loro entusiasmo per la guerra?
• Quali furono le conseguenze sociali della guerra nella vita quotidiana?

Il premio
Una giuria di esperti giudicherà a porte chiuse i lavori presentati entro il termine previsto. In ogni regione linguistica verrà selezionata la classe che avrà proposto il lavoro migliore e che potrà prendere parte a un viaggio di tre giorni a Ypres, Belgio, città che fu teatro di alcune delle battaglie più sanguinose della prima guerra mondiale. Nonostante il Belgio fosse un Paese neutrale, Ypres fu trascinata nel conflitto contro la propria volontà. La città venne quasi completamente distrutta e mezzo milione di persone perse la vita. Qui furono utilizzate per la prima volta armi chimiche. Il viaggio avrà luogo dal 13 al 15 novembre 2014. Il 14 novembre le classi vincitrici avranno la possibilità di discutere della Prima guerra mondiale con il presidente della Confederazione e con alcuni esperti.
Oltre alle tre classi vincitrici, e indipendentemente dal lavoro svolto, dieci classi saranno sorteggiate tra quelle partecipanti e potranno visitare, probabilmente all’inizio di settembre, la Ginevra internazionale (Palazzo delle Nazioni, Museo internazionale della Croce Rossa). Durante la visita gli studenti incontreranno il presidente della Confederazione e potranno discutere con collaboratori del DFAE e dell’ONU su questioni riguardanti la guerra e la pace, la prevenzione dei conflitti e la responsabilità umanitaria.
Le scuole si impegnano, in caso di vittoria, a far partecipare le loro classi ai viaggi previsti. Ulteriore condizione per la partecipazione è la presentazione di un unico lavoro per classe. I risultati saranno comunicati direttamente alle scuole e pubblicati sul sito www.unesco.ch.

Iscrizioni e informazioni
Le classi interessate dovranno iscriversi al concorso entro il 31 maggio 2014. Il lavoro dovrà essere inviato, incluso il testo d’accompagnamento, entro il 10 ottobre 2014. Il testo d’accompagnamento non potrà superare le dieci pagine e dovrà fornire informazioni sull’approccio scelto, i risultati della riflessione e il modo in cui è stato svolto il lavoro. Gli insegnanti che dirigeranno i lavori delle classi potranno trovare numerose fonti d’informazioni su Internet. Ulteriori informazioni sul concorso si trovano sul sito web www.unesco.ch.


Contatto per gli insegnanti e l’iscrizione:
Lukas Schifferle
E-Mail: info@unesco.ch
Telefono: +41 31 32 31236


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52492.html