Il Consiglio federale approva la prima aggiunta al Preventivo 2014

Berna, 26.03.2014 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato la prima aggiunta al Preventivo 2014 con la quale sottopone al Parlamento 17 crediti aggiuntivi di complessivi 131 milioni di franchi. Per l'anno in corso questi crediti aggiuntivi provocano un aumento dello 0,1 per cento delle uscite autorizzate con il preventivo.

Per quanto riguarda i crediti domandati si tratta soprattutto di investimenti. Oltre agli incrementi per la manutenzione degli immobili dell'esercito (38,0 mio.), il fabbisogno supplementare riguarda principalmente contributi agli investimenti a favore delle scuole universitarie (50,0 mio.). La Confederazione partecipa in ragione di un terzo agli investimenti delle scuole universitarie professionali secondo la pertinente legge. Lo sviluppo delle scuole universitarie professionali e l'avvenuto processo di concentrazione hanno comportato per i Cantoni ingenti investimenti nella costruzione. I fondi stanziati con il Preventivo 2014 non sono sufficienti per proseguire i lavori di costruzione, ragion per cui occorre un credito aggiuntivo. Per quanto riguarda gli immobili di armasuisse bisogna recuperare il ritardo accumulato da anni sul fronte delle misure di manutenzione delle infrastrutture esistenti. Anche in questo caso l'avanzamento del progetto è più rapido di quanto previsto, per cui si domanda un credito aggiuntivo.

Gli altri aumenti nel settore dei trasferimenti riguardano il finanziamento dell'esercizio infrastrutturale delle ferrovie private (5,5 mio.) nonché misure sostitutive in relazione ai programmi europei di promozione cinematografica (5,0 mio.). Con la sospensione dei negoziati concernenti la partecipazione delle Svizzera al programma di promozione cinematografica Media negli anni 2014-2020, già durante l'anno in corso il settore cinematografico svizzero subirà perdite finanziarie. Il finanziamento di misure sostitutive necessita di un credito aggiuntivo di 5 milioni.  

Le uscite domandate con la prima aggiunta al preventivo costituiscono complessivamente lo 0,1 per cento delle uscite totali autorizzate con il Preventivo 2014 e sono quindi nettamente inferiori alla media nel lungo periodo (2007-2013: 0,2 %).

Cosa sono i crediti aggiuntivi?

I crediti aggiuntivi completano i crediti a preventivo dell'anno in corso a seguito di spese o uscite per investimenti inevitabili e devono essere stanziati dal Parlamento. Le unità amministrative devono motivare esaustivamente il fabbisogno di credito supplementare e fornire la prova che tale fabbisogno di risorse non poteva essere previsto tempestivamente, che il differimento provocherebbe notevoli svantaggi e che non si può attendere sino al prossimo preventivo.

Il Consiglio federale sottopone al Parlamento due volte all'anno i crediti aggiuntivi a un credito a preventivo con il relativo messaggio. La trattazione nelle Camere federali ha luogo nella sessione estiva (prima aggiunta, insieme con il consuntivo dell'anno precedente) e nella sessione invernale (seconda aggiunta, insieme con il preventivo per l'anno successivo).


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. 031 325 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52435.html