La Svizzera conferma la partecipazione alla rete di ricerca COST

Berna, 13.03.2014 - La Svizzera ha firmato il documento di adesione alla nuova «COST Association» garantendo in questo modo la sua partecipazione anche in futuro alla rete di ricerca europea COST (European Cooperation in Science and Technology).

L’11 marzo 2014, su incarico del Consiglio federale, il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio, direttore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), ha firmato il documento di adesione per riconfermare la partecipazione della Svizzera a COST. La «COST Association» è stata istituita per adeguare le basi legali dell’iniziativa COST, fondata nel 1971, alle esigenze odierne dei Paesi che ne fanno parte.

COST è una struttura interstatale nella quale istituzioni di ricerca, scuole universitarie e imprese europee cooperano all’interno di un ampio ventaglio di attività, soprattutto nell’ambito della ricerca fondamentale e della ricerca non commerciale. L’iniziativa mette in rete ricercatori che operano in vari campi e in circa 300 reti di ricerca aiutando così a concentrare meglio le attività di ricerca europee e sostenendo i ricercatori nello stabilire solidi contatti internazionali.

In quanto membro fondatore di COST la Svizzera è molto attiva ed è presente all’incirca nell’80 per cento delle reti COST, spesso anche in posizioni direttive. I progetti COST permettono ai ricercatori di accedere a cooperazioni internazionali e di crearsi una rete di contatti internazionale. La Confederazione sostiene pertanto i ricercatori svizzeri nell’ambito delle attività COST.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Eva M. Klaper, capo dell’unità COST
Tel. +41 31 322 96 67


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52283.html