Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’acquisto e la messa fuori servizio del materiale d’armamento 2014

Berna, 07.03.2014 - Il Consiglio federale propone alle Camere federali di realizzare quattro progetti d’armamento con un credito d’impegno complessivo di 771 milioni di franchi. Inoltre, prevede la messa fuori servizio di sistemi principali il cui ulteriore impiego non è più giustificabile dal punto di vista militare, tecnologico, finanziario ed economico-aziendale.

Con il progetto d'acquisto «Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020, architettura informatica e infrastruttura» il Consiglio federale prevede di colmare le lacune in materia di disponibilità e di sicurezza informatica dei centri di calcolo del DDPS. Con l'acquisto del «Simulatore laser per carro armato di comando 6×6 e veicolo trasporto truppa protetto» si assicurerà un'istruzione realistica della tecnica di combattimento e dell'impiego della postazione d'arma. Il Mercedes-Benz G 300 CDI 4×4 sostituirà il Steyr Daimler Puch 230 GE, che sta raggiungendo il limite della durata di utilizzazione. Con il nuovo «autoveicolo fuoristrada leggero» si assicurerà in futuro il trasporto di persone e di materiale. Il nuovo «Sistema posaponti» consentirà all'esercito di assicurare la propria mobilità nel raggio d'azione di un avversario e di appoggiare le autorità civili in caso di catastrofi naturali.

Per assicurare la capacità operativa dell'esercito è necessario mantenere il materiale d'armamento a un livello corrispondente alle nuove esigenze. Ciò significa anche la liquidazione del materiale dell'esercito obsoleto e in esubero e, ove necessario, la sostituzione con sistemi ed equipaggiamenti moderni. Il Consiglio federale intende pertanto mettere fuori servizio l'intera flotta residua di F-5 Tiger al più tardi entro la metà del 2016 nonché i carri armati 87 Leopard e gli obici blindati M109 in esubero entro il 2020.

Progetti d'acquisto

Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020, architettura informatica e infrastruttura, 120 mio. fr.

Gli attuali sistemi informatici dell'esercito e dell'amministrazione si basano su concezioni differenti a livello tecnico, d'esercizio e di gestione. Per uniformare l'infrastruttura delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e, nel contempo, incrementare la sua sicurezza, il progetto di costruzione «FUNDAMENT», approvato tramite il messaggio sugli immobili del DDPS 2013, sarà equipaggiato con una nuova infrastruttura TIC e collegato alla Rete di condotta Svizzera. In tal modo si potranno coprire le esigenze attuali nonché garantire la capacità di resistenza e la resistenza a prova di crisi richieste a livello d'esercizio a favore dell'esercito e del Governo federale. Parallelamente all'evoluzione del fabbisogno, le capacità dei centri di calcolo potranno essere ampliate in fasi successive.

Simulatore laser per carro armato di comando 6×6 e veicolo trasporto truppa protetto, 32 mio. fr.

Per garantire un'istruzione realistica dell'impiego in situazione di combattimento del carro armato di comando 6×6 e del veicolo trasporto truppa protetto impiegati presso le formazioni di fanteria, è necessario per ciascun veicolo un relativo simulatore di tiro a laser. In tal modo l'usura delle armi, il consumo di munizioni e il rumore degli esercizi di tiro vengono ridotti.
Sono richiesti 16 simulatori di tiro a laser per carro armato di comando 6×6 e 100 simulatori di tiro a laser per veicolo trasporto truppa protetto nonché il relativo materiale logistico.

Autoveicolo fuoristrada leggero, 1a serie, 440 mio. fr.

Le spese per la manutenzione e le riparazioni del parco veicoli Steyr Daimler Puch 230 GE, vecchio di 25 anni, superano i limiti del ragionevole dal punto di vista economico-aziendale; anche l'approvvigionamento con materiale di ricambio risulta complicato. Pertanto, con il Programma d'armamento 2014 si acquisterà una 1a serie di un autoveicolo fuoristrada leggero per coprire un'ampia gamma di esigenze e di compiti.
Sono richiesti 3200 caravan Mercedes-Benz G 300 CDI 4×4 a cinque porte per il trasporto di persone e di materiale.

Sistema posaponti, 179 mio. fr.

Il sistema posaponti proposto consente a veicoli ruotati fino a 84 tonnellate e veicoli cingolati fino un peso totale massimo di 73 tonnellate di superare ostacoli fino a una larghezza massima di 25 metri. Esso sostituisce il carro armato posaponti 68/88 messo fuori servizio nel 2011. Grazie alla sua mobilità - anche al di fuori di strade e di sentieri pavimentati - il sistema posaponti fornisce un prezioso aiuto anche nell'ambito dell'appoggio alle autorità civili.
Sono richiesti 12 veicoli vettori/di posa, vari assortimenti di ponte, rimorchi di rifornimento, materiale supplementare per uso civile e materiale logistico.

Messe fuori servizio

F-5 Tiger

Gli aerei da combattimento F-5 Tiger attualmente ancora in servizio generano costi notevoli e possono appoggiare soltanto in misura notevolmente limitata gli F/A-18 nella protezione dello spazio aereo per mezzo della difesa aerea e del servizio di polizia aerea. Sono impiegabili soltanto di giorno e unicamente in condizioni meteorologiche favorevoli e non soddisfano più i requisiti attuali di un sistema di caccia-intercettatori, segnatamente nell'ambito del combattimento di velivoli e missili moderni.

Dei 110 velivoli da combattimento del tipo F-5 Tiger acquistati all'origine, attualmente sono ancora in uso presso le Forze aeree 54 apparecchi che saranno ora messi fuori servizio, compresa la relativa logistica e infrastruttura, entro la metà del 2016.

Il servizio di volo degli F-5 Tiger sarà sospeso anche qualora l'acquisto dei Gripen E dovesse essere respinto in occasione della votazione popolare del 18 maggio 2014; il rapporto costi/benefici non consente di proseguirne l'esercizio.

Carro armato 87 Leopard in configurazione A4 e obice blindato M109 KAWEST

Fondandosi sulla decisione del Consiglio federale di incrementare la capacità di resistenza dell'esercito per impieghi a favore delle autorità civili, con la fase di sviluppo 2008/11 la Direzione del DDPS ha approvato la messa fuori servizio di diversi sistemi principali. Ciò concerne anche i carri armati 87 Leopard in configurazione A4 e gli obici blindati M109 KAWEST in esubero attualmente disattivati. La disattivazione sarà revocata e 96 carri armati 87 Leopard in configurazione A4 nonché 162 obici blindati M109 KAWEST saranno messi fuori servizio entro il 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
031 324 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52242.html