Rapporto sui risultati della consultazione relativa alla modifica delle basi legali per l’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs)

Berna, 07.03.2014 - Il 26 giugno 2013 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di svolgere una procedura di consultazione relativa all’ulteriore sviluppo dell’esercito. La consultazione è terminata il 17 ottobre 2013. Il Consiglio federale ha ora incaricato il DDPS di elaborare il messaggio che dovrà essergli presentato entro la sessione estiva del 2014 e che poi trasmetterà al Parlamento.

L'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs) è accolto positivamente dalla larga maggioranza delle organizzazioni che hanno preso parte alla consultazione. Le novità essenziali dell'USEs sono state accolte positivamente. Dà adito a discussioni il corso di ripetizione della durata prevista di due settimane, l'orientamento dell'esercito e il relativo profilo prestazionale. Per quanto riguarda il coordinamento tra formazione ed esercito da più parti si chiedono altri miglioramenti.

La maggior parte dei Cantoni accoglie favorevolmente il rafforzamento delle regioni territoriali. Chiedono inoltre che per fornire appoggio alle autorità civili vengano messi a disposizione più mezzi e che l'esercito e la protezione della popolazione siano ancor meglio armonizzati tra loro. Un fattore essenziale per l'accettazione dell'USEs è costituito dal Concetto relativo agli stazionamenti dell'esercito. Per questo motivo anche nel messaggio gli sarà dedicato il giusto spazio. Una maggioranza dei Cantoni auspica che il loro ruolo nell'amministrazione militare sia disciplinato a livello di legge.

Con la modifica delle basi legali per l'USEs, i parametri fondamentali relativi all'ulteriore sviluppo dell'esercito definiti nei precedenti rapporti e decreti federali saranno concretizzati a livello di legge. I compiti e l'effettivo dell'esercito saranno ridefiniti. Inoltre, la legislazione militare sarà adeguata alla prassi odierna nell'ambito degli impieghi d'appoggio sussidiari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
031 324 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52239.html