Corsi di ripetizione di due settimane: acquisire esperienze

Berna, 05.03.2014 - Nel quadro dell'ulteriore sviluppo dell'esercito, a partire dal 2017 s'intende ridurre la durata dei corsi di ripetizione da tre a due settimane. Il capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann, ha deciso per tale motivo nel primo semestre del 2014 di far svolgere a due battaglioni servizi di tale durata.

Uno degli elementi principali dell'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs) è quello di adattare il sistema di milizia alle condizioni e alle esigenze del contesto sociale ed economico. Di questo fanno parte anche eventuali adeguamenti nella durata dei corsi di ripetizione (CR). Concretamente, in futuro la maggior parte dei soldati svolgerà sei CR della durata di 13 giorni ciascuno.

I CR di due settimane vengono attualmente svolti dal battaglione di carabinieri di montagna 6 e dal battaglione di blindati 12 e per l'esattezza, come previsto, nelle regioni di Domleschg-Prättigau-Coira e di Bure nei mesi di aprile e maggio. Il corso preparatorio dei quadri (CQ) viene svolto in forma adattata durante la prima settimana di CR originariamente prevista; per la maggior parte dei militari dei battaglioni in questione, il CR ha quindi luogo durante la seconda e la terza settimana di CR originariamente previste. L'obiettivo a tale riguardo è di acquisire esperienze nell'ottica delle ulteriori pianificazioni.

Nel CR di due settimane occorre inoltre aumentare l'intensità dell'istruzione. Ogni settimana viene svolto un esercizio notturno, la partenza per il congedo del fine settimana al termine della prima settimana ha luogo il sabato pomeriggio e il ripristino della disponibilità del materiale dell'esercito alla fine del CR ha luogo il venerdì e il sabato. I militari vengono licenziati nel corso del pomeriggio del sabato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
031 325 18 39



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52213.html