Circonvallazione Nord di Zurigo sulla A1: il DATEC rinuncia al ricorso al Tribunale federale

Berna, 28.02.2014 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), dopo attento esame della sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) relativa alla sistemazione della circonvallazione Nord di Zurigo, ha deciso di rinunciare a ricorrere dinanzi al Tribunale federale. La considerazione determinante che ha portato alla rinuncia sta nel fatto che l’approvazione dei piani costituisce il punto centrale su cui si basa la sentenza del TAF. Inoltre, il DATEC vuole evitare ulteriori ritardi: gli interventi contestati devono essere realizzati al più presto.

Alla fine del 2008, per migliorare la situazione del traffico in prossimità della circonvallazione Nord di Zurigo, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha trasmesso al DATEC per approvazione un ampio progetto di sistemazione. I lavori prevedevano l'ampliamento da quattro a sei corsie della strada nazionale tra il bivio della Limmattal e lo svincolo di Zurigo Nord, la realizzazione di una terza canna per la galleria del Gubrist, lo spostamento del semisvincolo di Weiningen e il rifacimento del raccordo autostradale di Zurigo Affoltern. Inoltre, i lavori consistevano nell'adeguamento del sistema di drenaggio della strada nazionale alla nuova legislazione in materia e la copertura di un tratto a est del Gubrist.

Contro la decisione di approvazione dei piani emanata dal DATEC il 31 gennaio 2012, sono stati interposti diversi ricorsi. Il TAF ha parzialmente accolto le impugnative nelle tre sentenze notificate al DATEC il 29 gennaio 2014, imponendo all'USTRA  diversi mandati di esame. Siccome il TAF nella sua sentenza fa capo ai punti essenziali dell'approvazione dei piani, il DATEC rinuncia a ricorrere dinanzi al Tribunale federale. Nella sua sentenza, il TAF valuta, ad esempio, la copertura su un tratto di 270 metri della A1 al portale ovest della galleria del Gubrist rivendicata dal Comune di Weiningen come sproporzionata sul piano economico e di conseguenza la rigetta. La riduzione del rumore perseguibile risulta troppo esigua rispetto ai costi aggiuntivi. Il TAF ha pure confermato l'ubicazione a Weiningen del sistema di evacuazione dei fumi necessario per la prevista terza canna al Gubrist. Si tratta di un intervento imprescindibile in vista della realizzazione di questo grande progetto.

Rinunciando a interporre ricorso, il DATEC vuole pure evitare perdite di tempo. Gli interventi incontestati dei progetti di sistemazione devono essere realizzati al più presto. L'USTRA esaminerà ora, in particolare, se le code e i tempi di attesa al raccordo di Affoltern in direzione Zurigo-Seebach potranno essere ridotti entro breve tempo.

Mandati di esame per singoli interventi

Il TAF ha dettato all'USTRA, tra l'altro, i seguenti mandati di esame:

  • copertura su un tratto di 100 metri al portale ovest della galleria del Gubrist;
  • ubicazione alternativa per le istallazioni previste a Weiningen;
  • ubicazione dell'impianto di depurazione delle acque di scarico stradali (SABA) Limmat;
  • miglioramenti nell'ambito dei limiti delle emissioni foniche e della protezione delle immissioni.

Per la copertura del tratto a Weiningen, gli incontri e le discussioni tra il Comune di Weiningen, il Cantone di Zurigo e l'USTRA sono in corso da parecchio tempo. Tra i temi trattati vi è pure la copertura su un tratto di 100 metri menzionata dal TAF.

Il DATEC riconosce il fatto che, nel quadro dei progetti di dettaglio, in alcuni punti vi è un potenziale di ottimizzazione. Le decisioni concernenti il riesame degli interventi sopraccitati causano tuttavia un maggiore dispendio di tempo. A tutt'oggi non è ancora possibile stimarne concretamente l'entità, poiché questi calcoli dipendono pure da un eventuale ricorso al Tribunale federale interposto da un'altra parte interessata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52171.html