Case di cura medicalizzate svizzere a confronto

Berna, 28.02.2014 - Nell'assistenza sanitaria alla popolazione svizzera le case di cura svolgono un ruolo centrale; in queste istituzioni sono assistite e curate oltre 140 000 persone. Con il crescente invecchiamento della popolazione, le prestazioni delle case di cura diventeranno sempre più importanti. Per poter paragonare le diverse istituzioni, l'UFSP pubblica per la prima volta cifre chiave relative alle singole case di cura.

Nel 2012 si contavano in Svizzera complessivamente 1558 istituzioni che hanno prodigato cure a oltre 140 000 persone. I costi totali per queste case di cura ammontano a circa nove miliardi di franchi, gran parte dei quali riguarda rispettivamente le cure, l'alloggio e il vitto.

Prima d'ora non si disponeva di pubblicazioni che consentissero di paragonare tra loro le varie istituzioni in Svizzera, ma con le «Cifre chiave sulle case di cura medicalizzate» dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) un tale confronto è ora possibile. Questi parametri, complessivamente 49 cifre chiave, danno un'indicazione sul numero di persone ospitate nelle case di cura e sulla durata media del loro soggiorno. Da essi traspare inoltre la quantità di personale per posto di ricovero oppure la percentuale del personale qualificato rispetto all'intero effettivo. Altri dati concernono i costi per un giorno di degenza nell'istituzione, l'intensità delle cure prestate ai pazienti e i risultati dell'esercizio.

La pubblicazione è destinata in particolare agli attori che operano nella sanità pubblica. Le cifre chiave possono però essere anche essere utili ai pazienti e ai loro congiunti per avere informazioni più precise in merito alle case di cura nella loro regione. In tal senso, la pubblicazione crea maggiore trasparenza in un settore che svolge un ruolo sempre più importante nell'assistenza sanitaria.

La priorità è data alle nuove cifre chiave rilevanti nel quadro dell'assistenza sanitaria e della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). Queste cifre si basano sui dati della statistica degli stabilimenti medico-sociali (SOMED), allestita annualmente dall'Ufficio federale di statistica.

Le cifre chiave relative alle case di cura svizzere saranno aggiornate annualmente. Esse completano le «Cifre chiave degli ospedali svizzeri» che l'UFSP pubblica da sette anni. Anche la presente pubblicazione consente di paragonare i diversi ospedali svizzeri, ad esempio riguardo al numero di posti-letto, al personale o alla durata media di soggiorno dei pazienti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-52164.html