Nuovo sito informativo per immergersi nella storia della sicurezza sociale

Berna, 13.02.2014 - La storia della sicurezza sociale svizzera è ricca di sfaccettature. Un nuovo sito realizzato dalle università di Basilea e Ginevra e dalla Confederazione fornisce un’ampia panoramica sull’argomento.

In occasione dei suoi 100 anni di attività, nel 2013 l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha commissionato una ricerca sulla storia della sicurezza sociale, i cui risultati sono ora presentati al vasto pubblico sotto forma di sito Internet.

Il sito permette di scoprire la storia dello Stato sociale svizzero da varie prospettive. Un percorso cronologico mostra le tappe principali della storia della sicurezza sociale, mentre numerosi contributi specifici analizzano come lo Stato sociale ha affrontato nel tempo i diversi rischi assicurati quali la vecchiaia, la disoccupazione, la malattia, l'infortunio e la disabilità. Il sito dedica uno spazio anche a partiti e associazioni, ricercatori, politici e alti funzionari nonché alle assicurate e agli assicurati dello Stato sociale. Il sito pone inoltre l'accento sulla dimensione istituzionale (leggi, istituzioni di beneficenza e amministrazione pubblica), descrivendo il passaggio dalle forme di previdenza tradizionali a un sistema di assicurazioni sociali moderno.

Gli oltre 100 articoli sullo sviluppo dello Stato sociale, espressione dello stato attuale della ricerca, sono stati elaborati da una rete di storici delle università di Basilea e Ginevra. Grazie ad approfonditi riferimenti bibliografici e a un allegato di carattere statistico, il sito Internet, i cui contenuti saranno verificati e adeguati regolarmente, funge da opera di consultazione fondamentale anche per gli specialisti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali:
Urs Keller, capo del servizio Pubbliche relazioni, Comunicazione, UFAS,
tel. +41 31 324 95 10, urs.keller@bsv.admin.ch
Informazioni scientifiche:
Carola Togni, professoressa, Scuola universitaria professionale di lavoro sociale e salute, EESP di Losanna, tel. +41 21 651 03 21, carola.togni@eesp.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51975.html