Prestazioni complementari: importi massimi riconosciuti per la pigione più elevati

Berna, 12.02.2014 - Il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto di modifica della legge federale sulle prestazioni complementari all’AVS/AI in cui propone di innalzare gli importi massimi per la pigione presi in considerazione nel calcolo delle prestazioni complementari (PC), dando così seguito a una mozione del Parlamento. Oltre all'innalzamento degli importi massimi per la pigione, il Consiglio federale propone di distinguere tra la pigione dei grandi centri urbani, dei centri urbani e delle zone rurali e di tenere conto del bisogno delle famiglie di un maggiore spazio abitativo.

Gli importi massimi per la pigione presi in considerazione nel calcolo delle PC (fr. 13 200 per le persone sole e fr. 15 000 per le coppie) sono stati innalzati per l’ultima volta nel 2001. Nel frattempo, le pigioni sono cresciute mediamente di oltre il 18 per cento. Nel 2012, l'importo massimo riconosciuto per la pigione garantiva la copertura delle spese effettive unicamente al 72 per cento dei beneficiari di PC che vivevano soli, al 68 per cento delle coppie e a una quota variabile dal 40 al 60 per cento delle famiglie. Ciò significa che i beneficiari di PC esclusi dalla garanzia della copertura integrale della loro pigione devono ricorrere, per pagare la parte di pigione non coperta, all'importo delle PC destinato al fabbisogno vitale.

In adempimento di una mozione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, gli importi massimi riconosciuti per la pigione dovranno essere adeguati del 18 per cento all'evoluzione dell'indice delle pigioni dal 2001. In futuro vi saranno tre regioni con importi massimi differenziati. Faranno parte della regione 1 «Grandi centri urbani» Ginevra, Losanna, Berna, Basilea e Zurigo. In questa regione gli importi massimi annui ammonteranno a 16 140 franchi per le persone sole e a 18 900 franchi per le coppie. Nella regione 2 «Centri urbani», che comprenderà altre città quali Friburgo, Winterthur o San Gallo e i Comuni dell’agglomerato, gli importi massimi annui saranno pari a 15 480 franchi per le persone sole e a 18 180 franchi per le coppie. Alla regione 3 «Zone rurali» saranno attribuiti tutti gli altri Comuni e gli importi massimi annui ammonteranno a 14 400 franchi per le persone sole e a 17 400 franchi per le coppie. Inoltre, bisognerà prendere in considerazione il bisogno delle famiglie di un maggiore spazio abitativo prevedendo importi più elevati per la pigione in funzione del numero di componenti delle stesse. Infine, l'adeguamento degli importi massimi riconosciuti per la pigione non dovrà influire sulla partecipazione della Confederazione ai costi di soggiorno in istituto.

La modifica comporterà costi supplementari per un ammontare complessivo di 76 milioni di franchi l’anno, di cui 47 milioni a carico della Confederazione e 29 milioni a carico dei Cantoni.

La procedura di consultazione si concluderà il 21 maggio 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Katharina Schubarth
tel. 031 322 84 11
Settore Prestazioni AVS/IPG/PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
katharina.schubarth@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51931.html