Raccomandazioni concernenti l’utilizzo del sottosuolo profondo

Berna, 04.02.2014 - La Commissione federale di geologia ha constatato l’esigenza urgente di un intervento legislativo per coordinare l’utilizzo del sottosuolo profondo. Essa ha elaborato tramite l’organo competente, il DDPS, le opportune raccomandazioni per il Consiglio federale. L’occasione concreta si è presentata con i numerosi nuovi progetti di utilizzo della geotermia per la produzione di energia e la prospezione per il gas naturale.

Già nel marzo del 2009, la Commissione federale di geologia (CFG) ha segnalato nella propria relazione per il Consiglio federale che l'intervento legislativo per coordinare l'utilizzo del sottosuolo profondo era urgente. Nell'ambito dei propri incarichi - la consulenza al Consiglio federale e ai Dipartimenti per le questioni geologiche fondamentali - la Commissione si trova un ulteriore passo avanti. Essa illustra con dieci raccomandazioni ciò che potrebbe essere fatto per migliorare tale coordinamento.

I progetti di geotermia mostrano la necessità di un‘azione
Per lo sviluppo delle raccomandazioni sono stati fondamentali i numerosi nuovi progetti di utilizzo della geotermia per la produzione di energia e la prospezione per il gas naturale. Ad essi è associata parte delle paure della popolazione rispetto ai movimenti del sottosuolo, i quali possono essere innescati da perforazioni profonde o da danneggiamenti del sottosuolo prodotti dall'ampliamento artificiale della permeabilità della roccia (fracking).

Approccio comune della Confederazione e dei Cantoni
Al fine di portare i diritti cantonali specifici per l'utilizzo del sottosuolo (diritto di regalia) in linea con i beni immobili privati e gli interessi nazionali, è essenziale intraprendere un approccio globale. In questo modo è possibile provvedere alle raccomandazioni della CFG definendo contemporaneamente gli obbiettivi dei Cantoni e i principi che portano ad un utilizzo sicuro, ordinato e sostenibile del sottosuolo. Inoltre, le misure devono essere definite in modo che questi obbiettivi possano essere raggiunti. Oltre a ciò, la pianificazione del territorio dovrebbe integrare i principi di utilizzo del sottosuolo. La Confederazione potrebbe sostenere i Cantoni nella pianificazione del sottosuolo, ad esempio tramite un modello o un coordinamento normativo e svolgendo il ruolo di punto di contatto. Dovrebbero essere avviate delle misure di coordinamento per l'esplorazione e l'utilizzo delle risorse comunali, cantonali e transnazionali. Occorre garantire che le informazioni e i dati geologici ottenuti siano archiviati in modo sicuro e messi a disposizione del pubblico. Non da ultimo, la popolazione deve essere informata in modo aperto e trasparente sulle opportunità e i rischi concernenti l'utilizzo del sottosuolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Franz Schenker, Presidente della CFG
SCHENKER KORNER + PARTNER GmbH
Tel.: 041 375 61 00
Mobile: 079 415 62 23
E-mail: franz.schenker@fsgeolog.ch



Pubblicato da

Commissione federale di geologia
http://www.swisstopo.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51896.html