Giornata della formazione professionale: il consigliere federale Schneider-Ammann premia i giovani professionisti

Berna, 31.01.2014 - In data odierna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha premiato a Basilea i circa 160 giovani professionisti che si sono distinti nei campionati svizzeri e mondiali delle professioni del 2013. Nel suo discorso per l’11a Giornata della formazione professionale ha esortato i presenti a sfruttare il 2014 per promuovere l’immagine della formazione professionale.

Il consigliere federale Schneider-Ammann è rimasto positivamente colpito dalle prestazioni dei giovani professionisti e ha consegnato ai vincitori un certificato personale, congratulandosi per gli eccellenti risultati. Il tutto dopo aver inaugurato ufficialmente – di fronte a circa 700 persone, tra famigliari, sponsor e rappresentanti della politica, dell’economia e dell’amministrazione – l’anno della formazione professionale 2014, che ha preso avvio con l’evento odierno.

Come ha sottolineato nel suo discorso, se vogliamo che la Svizzera rimanga tra i primi Paesi al mondo nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione, dobbiamo offrire percorsi formativi vari e ben combinati. La formazione professionale, con la sua offerta variegata e le sue valide possibilità di carriera è importante tanto quanto le università, la ricerca di punta, la promozione dell’innovazione o i licei di qualità. L’idea che nella formazione professionale non vi siano grandi talenti è ormai superata da tempo. Il ministro della formazione ha inoltre precisato che «per far mantenere florida la nostra economia servono talenti a tutti i livelli».

Nel 2014 i punti forti della formazione professionale – tra cui permeabilità, rapporto diretto con il mercato del lavoro, molteplicità delle possibilità di carriera – saranno presentati al pubblico tramite varie piattaforme dedicate. L’evento clou di quest’anno saranno i campionati svizzeri delle professioni, «SwissSkills Berna 2014», che si terranno dal 17 al 21 settembre, per la prima volta tutti insieme in un unico luogo. Nel corso dell’anno sono previste altre manifestazioni, quali l’incontro nazionale sulla formazione professionale a fine marzo, la giornata intercantonale dell’apprendistato il 14 maggio, il congresso internazionale sulla formazione professionale a Winterthur dal 15 al 18 settembre e una mostra speciale dedicata alla formazione professionale superiore nell’ambito di SwissSkills Berna 2014.

La giornata della formazione professionale è un incontro annuale al quale partecipa anche il ministro della formazione in carica. I protagonisti sono i giovani fino ai 22 anni che grazie al loro talento si sono qualificati per i campionati regionali, nazionali e internazionali delle professioni. La giornata della formazione professionale è organizzata da SwissSkills, la fondazione finanziata da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro che coordina i campionati svizzeri in più di 60 professioni e prepara la squadra nazionale per i campionati mondiali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce DEFR
tel. +41 31 322 20 59, evelyn.kobelt@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51879.html