Primavera araba: il Ministero pubblico della Confederazione chiede assistenza giudiziaria all’Egitto

Berna, 31.01.2014 - Nel contesto del procedimento da esso condotto in relazione con la Primavera araba, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) chiede appoggio alle autorità giudiziarie egiziane alfine di ottenere le prove di un eventuale reato preliminare al riciclaggio di denaro.

Nei mesi scorsi il MPC si è occupato assiduamente del dossier egiziano, analizzandolo in modo approfondito. Gli sforzi si sono concentrati sull'accertamento dei fatti e delle relazioni tra le persone indagate - tutte facenti parte dell'entourage dell'ex presidente Hosni Mubarak - e sull'analisi delle relazioni bancarie e dei flussi finanziari.

Come in  tutti i procedimenti per riciclaggio di denaro, l'esito del procedimento penale in Svizzera dipende ora dalla possibilità di comprovare il cosiddetto reato preliminare commesso all'estero.  nella fattispecie ciò dipende essenzialmente dalla collaborazione delle autorità giudiziarie egiziane, poiché i presunti atti criminali, rispettivamente i reati preliminari al riciclaggio, sono stati commessi praticamente esclusivamente in Egitto. Nei prossimi giorni il MPC chiederà pertanto attivamente assistenza giudiziaria alle competenti autorità giudiziarie egiziane, in applicazione delle pertinenti disposizioni della legge federale sull'assistenza internazionale in materia penale (AIMP) e del codice di diritto processuale penale svizzero (CPP).

Parallelamente, il MPC sta  approfondendo l'armonizzazione delle domande con gli ordinamenti giuridici dei due Paesi in relazione alle domande di assistenza giudiziaria pendenti presentate dall'Egitto.

La complessità e l'importanza del compito rendono indispensabile una cooperazione coordinata e il contributo delle autorità egiziane risulterà determinante per il buon esito dei procedimenti pendenti in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jeannette Balmer, portavoce MPC, +41 31 324 32 40, info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51874.html