Prova delle sirene di mercoledì 5 febbraio 2014

Berna, 30.01.2014 - Le sirene possono salvarci la vita, ma solo se funzionano correttamente e se sappiamo come comportarci in caso d’allarme. Per questo, mercoledì prossimo, 5 febbraio 2014, verrà effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. La popolazione verrà avvisata in merito alla prova imminente tramite un nuovo spot televisivo.

La Svizzera dispone di una fitta rete di oltre 7'800 sirene fisse e mobili che consentono di dare l'allarme alla popolazione in qualsiasi momento. L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) assicura, in collaborazione con i Cantoni, i Comuni e i gestori degli impianti d'accumulazione, il funzionamento permanente delle sirene.

Il 5 febbraio 2014 verrà testato, come ogni anno, il funzionamento delle sirene di tutta la Svizzera. Dalle 13.30 alle 14.00 verrà emesso il segnale di «allarme generale»: un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone a rischio a valle degli impianti d'accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi ad intervalli di 10 secondi.

Nuovo spot televisivo per annunciare la prova delle sirene
Per informare la popolazione sull'imminente prova delle sirene, le autorità esecutive contano sul sostegno dei media. In particolare le emittenti radiotelevisive sono tenute a informare sulla prova nei loro programmi. A questo scopo, già da diverso tempo l'UFPP mette a loro disposizione degli spot. L'UFPP ne ha realizzato uno completamente nuovo da impiegare in televisione e nei media online. Il divertente spot è pubblicato anche nel sito web e sul canale YouTube dell'UFPP (SwissCivilProtection).

POLYALERT: nuovo sistema di telecomando delle sirene
Dal 2012 il vecchio sistema per il comando a distanza delle sirene fisse viene gradualmente sostituito con il nuovo sistema POLYALERT. Grazie alla buona collaborazione tra tutti i partner, la sua introduzione procede secondo i piani. Finora sono state migrate complessivamente ca. 1 500 sirene POLYALERT, tra cui tutte le 570 sirene combinate che permettono di dare anche l'allarme acqua oltre all'allarme generale. La migrazione delle rimanenti sirene per l'allarme generale durerà ancora fino al 2015. Complessivamente verranno migrate ca. 5 000 sirene sul nuovo sistema. Il funzionamento delle sirene per dare l'allarme alla popolazione sarà così garantito a medio-lungo termine in tutto il Paese.

Che fare in caso di allarme effettivo?
Per garantire una protezione efficiente della popolazione non è sufficiente controllare il funzionamento delle sirene; la popolazione deve anche sapere come comportarsi in caso d'allarme. Se il segnale di «allarme generale» risuona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

Il segnale di «allarme acqua» segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d'accumulazione. In questo caso la popolazione viene esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata. Gli abitanti delle zone a rischio vengono informati preventivamente sull'allarme acqua in generale e sulle possibili vie di fuga.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Kurt Münger
Capo Comunicazione UFPP
031 322 55 83



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51860.html