Brigitta M. Gadient nominata nuova presidente della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcol (CFAL)

Berna, 16.01.2014 - Nel corso della sua ultima riunione, il Consiglio federale ha nominato Brigitta M. Gadient alla presidenza della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcol (CFAL). Già consigliera nazionale nelle file del PBD, succede a Rosmarie Zapfl, rimasta alla testa della CFAL per sette anni.

Giurista, Brigitta M. Gadient è grigionese ed ha occupato la carica di consigliera nazionale per 17 anni (nell'Unione democratica di centro UDC, dapprima, e nel Partito borghese-democratico svizzero PBD, in seguito). È stata membro della Commissione della gestione, incaricata della sorveglianza della Regia federale degli alcool e dell'esame del suo rapporto di gestione. Per molti anni ha anche fatto parte della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura, come responsabile della politica dell'infanzia e della gioventù in relazione alla tematica dell'alcol. 

La CFAL è una commissione extraparlamentare con funzioni consultive. Si occupa di questioni direttamente o indirettamente legate all'impatto dell'alcol sulla salute. Gli interlocutori privilegiati della CFAL sono il mondo politico, l'Amministrazione federale, i gruppi peritali e la popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon
Responsabile della comunicazione DFI
Tel. 031 322 80 16

Brigitta M. Gadient
Tel. 081 284 77 42



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51660.html