Sicurezza di approvvigionamento ed evoluzione della concorrenza sul mercato svizzero dell’energia elettrica

Berna, 13.01.2014 - L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha presentato per la prima volta al Consiglio federale un rapporto sui principali sviluppi sul mercato svizzero dell'energia elettrica dall’entrata in vigore della legislazione sull'approvvigionamento elettrico.

Ai sensi dell'articolo 27 capoverso 3 dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl), l'Ufficio federale dell'energia (UFE) presenta ad intervalli regolari al Consiglio federale un rapporto sull'adeguatezza, l'efficacia e l'efficienza dei provvedimenti previsti nella legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl) e nella relativa ordinanza. Il rapporto è stato redatto con il sostegno della ElCom e della BET Dynamo, in qualità di esperti dello sviluppo del mercato.

Il rapporto descrive le caratteristiche strutturali del mercato svizzero dell'energia elettrica e le modalità di regolazione, lo sviluppo della produzione e della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico come pure l'orientamento alla competitività e il grado di integrazione del mercato svizzero.

Principali risultati

Lo sviluppo della competitività nel segmento liberalizzato del mercato, trainato principalmente dall'andamento dei prezzi all'ingrosso nei Paesi UE, viene valutato positivamente. La liberalizzazione parziale sancita nella LAEI, che finora si è concretizzata solo nell'apertura del mercato per i consumatori finali con un consumo annuo di almeno 100 MWh, è stata efficace. Rispetto agli altri Paesi, in Svizzera i prezzi del servizio universale sono contenuti, soprattutto per quanto concerne la quota relativa all'energia. La qualità dell'approvvigionamento elettrico è elevata. Vi sono però indizi di esaurimento delle capacità della rete di trasporto. Il commercio di energia elettrica con l'estero si è intensificato. Per quanto riguarda l'onere della regolazione (come aspetto della redditività), dallo studio emerge che l'autorità di regolazione svizzera è particolarmente snella. Le regolamentazioni principali derivanti dalla LAEI devono pertanto essere considerate come complessivamente adeguate.

Il potenziale di miglioramento diretto illustrato nel rapporto comprende, tra l'altro, l'ulteriore miglioramento delle condizioni quadro per lo sviluppo della competitività come la regolazione della metrologia e del servizio universale nel caso di completa apertura del mercato, l'ulteriore sviluppo della regolazione della rete nel suo complesso e l'ulteriore integrazione del mercato svizzero nell'UE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51627.html