Avviato in Svizzera uno studio sulle abitudini nutrizionali

Berna, 08.01.2014 - Cosa mangia e beve la popolazione del nostro Paese? È un interrogativo affrontato nel Sondaggio nazionale sull'alimentazione menuCH dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il sondaggio raccoglierà dati sulle abitudini relative alla nutrizione e all'attività fisica della popolazione svizzera. È la prima volta che sono raccolti dati di questo genere a livello nazionale. Il reclutamento dei partecipanti a menuCH è iniziato in questi giorni.

Negli ultimi giorni i potenziali partecipanti al sondaggio menuCH hanno ricevuto un invito scritto da parte dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). La partecipazione è facoltativa.

Lo studio, cui parteciperanno almeno 2000 persone provenienti da tutta la Svizzera, durerà da gennaio 2014 a febbraio 2015.

Nel sondaggio menuCH verranno poste a persone dei due sessi di età compresa tra i 18 e i 75 anni e distribuiti su tutto il territorio nazionale domande sulle loro abitudini alimentari (mangiare e bere) ma anche sulle attività fisiche praticate. Saranno altresì svolte misurazioni antropometriche (altezza, peso corporeo, giro vita e circonferenza delle anche).

Per la prima volta verranno raccolti dati rappresentativi sulle abitudini alimentari legate al consumo di cibo e bevande. Lo scopo è di giungere a una valutazione più precisa della situazione nutrizionale nel nostro Paese. I dati raccolti serviranno anche a mantenere elevata la sicurezza delle derrate alimentari in Svizzera. Inoltre i dati serviranno a verificare la validità di determinate raccomandazioni alimentari.

Il sondaggio, commissionato dall'USAV e dall'UFSP, sarà condotto dall'Istituto universitario di medicina sociale e preventiva di Losanna in collaborazione con l'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Berna e la Sezione salute della Scuola Universitaria Professionale di Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eva van Beek
Tel. +41 31 324 28 35
E-Mail: media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51583.html