Nuove condizioni quadro uniformi per la protezione dei titoli e il riconoscimento dei diplomi in ambito universitario

Berna, 18.12.2013 - In futuro la protezione dei titoli e il riconoscimento dei diplomi saranno soggetti a condizioni quadro uniformi per tutti i tipi di scuole universitarie, così come previsto dalla nuova legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero. Pertanto, i diplomi rilasciati dalle SUP non potranno più ottenere il riconoscimento federale né la protezione dei relativi titoli, anche perché ciò violerebbe il nuovo articolo costituzionale sulle scuole universitarie. È questa la conclusione del rapporto approvato in data odierna dal Consiglio federale.

In base alla nuova legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), la cui entrata in vigore è prevista per l'inizio del 2015, i diplomi rilasciati dalle SUP non saranno più riconosciuti né protetti a livello federale.

In futuro, quindi, lo status e la protezione dei diplomi SUP - analogamente a quanto avviene per i diplomi delle università cantonali e delle alte scuole pedagogiche - saranno disciplinati dal diritto cantonale. Tuttavia, la LPSU attribuisce alla Conferenza svizzera delle scuole universitarie in qualità di organo comune di Confederazione e Cantoni, la competenza di emanare prescrizioni in materia di denominazione uniforme dei titoli, riconoscimento dei diplomi e formazione continua.

In data odierna il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento del postulato 12.3019 della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale «Protezione dei titoli rilasciati al termine dei cicli di formazione formali, compresi i master di perfezionamento presso le SUP». Nel contempo ha chiesto lo stralcio della mozione 11.3921 del consigliere agli Stati Ivo Bischofberger «Mantenere il riconoscimento e la protezione dei titoli dei master di perfezionamento offerti dalle scuole universitarie professionali».


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Henrich,
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Consulente scientifica,
tel. 031 322 95 20


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51473.html