La Confederazione trasferisce a Emmentalbahn la concessione per due tratte ferroviarie

Berna, 16.12.2013 - La concessione per la costruzione e l’esercizio delle due tratte ferroviarie Sumiswald-Grünen – Huttwil e Sumiswald-Grünen – Wasen im Emmental passa da BLS Netz AG alla nuova società Emmentalbahn GmbH (ETB). Su queste due tratte, chiuse ormai da anni al traffico viaggiatori, ETB intende ora impiegare veicoli storici.

Alla fine del 2009 il collegamento ferroviario tra Sumiswald-Grünen e Affoltern-Weier è stato sostituito da un servizio di autobus. Il traffico viaggiatori è stato così sospeso anche nell’ultima parte delle due tratte Sumiswald-Grünen – Huttwil e Sumiswald-Grünen – Wasen im Emmental, mentre il traffico merci si svolge ancora tra Sumiswald-Grünen e un binario di raccordo a circa due chilometri di distanza in direzione Wasen.

L’Ufficio federale dei trasporti, su incarico del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, ha trasferito la concessione per la costruzione e l’esercizio delle due tratte ferroviarie da BLS Netz AG a Emmentalbahn (ETB), su richiesta di queste ultime. ETB, che intende adibire le due tratte a ferrovia storica, ha l’obbligo di gestirle secondo le prescrizioni della legislazione ferroviaria e della concessione. La nuova società dovrà dunque effettuare la loro manutenzione in modo tale da garantire anche l’attuale volume di traffico merci.

Non è invece oggetto del trasferimento della concessione il finanziamento futuro per l’esercizio e il mantenimento della qualità delle due tratte, che dovrà essere regolato da una convenzione sulle prestazioni tra Confederazione, Cantone di Berna ed ETB.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, +41 31 322 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51420.html