Stipula di un accordo di protezione degli investimenti e di una Dichiarazione di cooperazione con la Colombia

Berna, 17.05.2006 - Il 17 maggio 2006, il consigliere federale Joseph Deiss e il Ministro colombiano del commercio, dell’industria e del turismo Jorge Humberto Botero hanno firmato a Berna due accordi. Si tratta, da un lato, dell’Accordo concernente la promozione e la protezione reciproche degli investimenti fra Svizzera e Colombia e, dall’altro lato, di una Dichiarazione di cooperazione fra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e la Colombia.

Le principali disposizioni dell'Accordo di protezione degli investimenti riguardano il trattamento degli investimenti esteri da parte del Paese ospitante, il trasferimento di capitale e di redditi dell'investimento, l'indennità in caso di espropriazione e le procedure di composizione delle controversie.


Questo Accordo dimostra la volontà della Svizzera e della Colombia di garantire agli investitori dei due Paesi una maggiore sicurezza giuridica e di operare per un clima favorevole all'investimento di capitali esteri. L’Accordo contribuirà al consolidamento delle relazioni economiche fra la Svizzera e la Colombia, uno dei principali destinatari degli investimenti diretti della Svizzera in America latina.


Nell’ambito dello stesso incontro il consigliere federale Joseph Deiss, il Ministro Jorge Botero e i rappresentanti degli altri Stati membri dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) hanno firmato una Dichiarazione di cooperazione AELS-Colombia. In virtù di tale Dichiarazione, gli Stati membri dell’AELS e la Colombia intendono rinsaldare la loro cooperazione al fine di migliorare le condizioni per la cooperazione economica.

Nell’ambito del Comitato misto AELS-Colombia instaurato dalla Dichiarazione, le parti esamineranno congiuntamente le possibilità di promozione degli scambi commerciali e dei flussi d’investimento con i diversi strumenti di politica economica esterna a disposizione.
I due Ministri hanno trattato inoltre le questioni bilaterali inerenti al commercio, alla cooperazione economica svizzera, alla conclusione di una convenzione di doppia imposizione nonché alle negoziazioni del Ciclo di Doha.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ivo Kaufmann,
SECO,
capo del settore Investimenti internazionali e imprese multinazionali,
tel. 031 324 08 54

Christian Etter,
SECO / Ufficio dell'integrazione,
capo del settore AELS,
tel. 031 324 08 62

Simone Hug,
DFE,
portavoce,
tel. 031 322 20 25


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5138.html