Nuovo per le imprese: Autotest per la parità salariale

Berna, 16.05.2006 - Ora le imprese possono verificare loro stesse in modo semplice se rispettano effettivamente la parità salariale. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) mette a disposizione gratuitamente a questo scopo il programma in Excel Logib.

La riduzione dei salari discriminatori è un criterio importante per realizzare le pari opportunità nella vita professionale. Lo strumento Logib facilita la verifica della politica salariale e semplifica la dimostrazione della parità salariale. Questo è importante, fra l’altro, per chi vuole concorrere per un mandato federale.

Un’immagine differenziata
Il test consente alle imprese con almeno 50 dipendenti di effettuare una prima analisi standardizzata. Le varie analisi e i vari diagrammi illustrano la situazione nella propria impresa. Nel calcolo vengono considerate alcune caratteristiche personali di qualifica, la funzione, nonché i requisiti necessari per il posto di lavoro. Si presume che sussista una discriminazione salariale quando le differenze di salario fra le donne e le uomini non si lasciano spiegare con l’aiuto di questi criteri. Se le differenze non sono significative dal profilo statistico si può ritenere garantita la parità salariale.

Ulteriori misure
Se un’impresa constata una discriminazione salariale diventano opportune delle analisi più approfondite. A tale scopo sono disponibili altri strumenti. Per un’analisi affidabile e la pianificazione di eventuali misure si consiglia di rivolgersi a specialiste o specialisti esterni. L’UFU è in grado di comunicare i recapiti di esperte ed esperti che conoscono il metodo e dispongono di know-how in materia di parità.

Riconosciuto e gratuito
Il test della parità salariale Logib si basa su un metodo che ha dato buone prove per stabilire l’esistenza di una discriminazione salariale. Esso è stato riconosciuto dal Tribunale federale in relazione a una causa per discriminazione salariale. Il procedimento viene impiegato anche dalla Confederazione nell’ambito degli acquisti pubblici. Logib è stato sviluppato da Silvia Rothen, Berna, su mandato dell’UFU (applicazione per Windows / Microsoft Excel).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Geisser, sostituta della direttrice, UFU.
Tel. 031 322 68 41, marianne.geisser@ebg.admin.ch
Sajeela R. Schmid, capoprogetto parità salariale e acquisti pubblici, UFU.
Tel. 031 325 13 34, regula.schmid@ebg.admin.ch.
(lunedì tutto il giorno, da martedì a giovedì la mattina)



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5127.html