I Rom nell’informazione: i media possono fare di meglio

Berna, 05.12.2013 - La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica uno studio dell’Università di Zurigo che evidenzia la lacunosità delle informazioni sui Rom divulgate dai principali media svizzeri. Una parte significativa dei resoconti analizzati non rispecchia la varietà dei contesti tematici e delle opinioni. La metà dei contributi sulla situazione dei Rom in Svizzera tende a generalizzare, in un quarto dei casi ricorrendo a stereotipi negativi.

I resoconti sulla situazione dei Rom all’estero trattano perlopiù delle discriminazioni di cui i Rom sono vittima e dell’impegno profuso per integrarli. L’informazione sui Rom in Svizzera, per contro, è focalizzata sui comportamenti devianti e criminali, il che incide pesantemente sulla percezione delle minoranze rom, jenisch e manouche/sinti nel nostro Paese.

Troppo spesso i resoconti ricorrono a generalizzazioni associate a stereotipi negativi: circa la metà dei contributi sui Rom e gli Jenisch in Svizzera analizzati nello studio utilizzano generalizzazioni, in più di un quarto dei casi fondate su stereotipi negativi. Se si considera la generalizzazione veicolata da stereotipi negativi come un fattore di discriminazione, se ne deve dedurre che un ottavo dei resoconti giornalistici tende a essere discriminatorio.

La CFR invita i media ad un maggior ritegno nel trattamento dell’informazione sui Rom. Li esorta a differenziare le loro asserzioni, a non fare di ogni erba un fascio e a non cadere nella tentazione del semplicismo «etnicizzando» problemi sociali complessi. Per una migliore informazione del pubblico, li incoraggia ad affrontare l’argomento da più punti di vista e a cercare di comprendere le realtà economiche e sociali vissute da queste nostre minoranze in tutta la loro varietà.

Lo studio «Qualità dei resoconti sui Rom nei media di riferimento svizzeri» (in tedesco, con riassunti in francese e italiano) realizzato dal Forschungsinstitut Öffentlichkeit und Gesellschaft fög dell’Università di Zurigo su mandato della CFR, analizza i resoconti su Rom e Jenisch pubblicati dai media svizzeri tra il 2005 e il 2012. Per l’analisi sono state selezionate 13 testate della stampa scritta (rappresentative dei giornali in abbonamento, dei giornali domenicali, dei giornali gratuiti e dei giornali sensazionalistici) e quattro trasmissioni della televisione pubblica. La scelta è avvenuta in funzione della tiratura (rispettivamente dell’audience) e dell’autorevolezza degli organi d’informazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Brunschwig Graf, presidente della CFR, 079 507 3800, martine@brunschwiggraf.ch
Patrik Ettinger, autore dello studio, fög Zurigo, 044 635 21 26, patrik.ettinger@foeg.uzh.ch
Joëlle Scacchi, resp. della comunicazione della CFR, 078 710 4475, joelle.scacchi@gs-edi.admin.c



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51246.html