Avvio della quinta gara pubblica per risparmiare energia elettrica

Berna, 02.12.2013 - Il 2 dicembre 2013 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha lanciato il quinto turno di gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica. Attraverso lo strumento delle gare pubbliche, la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere l'efficienza nel settore elettrico che, a costi per quanto possibile moderati, contribuiscano a un consumo più parsimonioso di elettricità nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. La procedura di selezione delle proposte inoltrate per la quinta gara si svolgerà nel secondo trimestre del 2014; complessivamente sarà a disposizione un budget pari a 22 milioni di franchi.

Le prime quattro gare hanno permesso di sostenere 152 progetti e 53 programmi, che consentono, nella durata di utilizzo calcolabile, di effettuare economie d'elettricità per circa 2200 GWh. La selezione delle proposte presentate nell'ambito delle gare pubbliche ha luogo secondo una procedura d'asta. I fondi sono aggiudicati ai progetti o programmi che presentano il miglior rapporto costi-benefici (ct./kWh). Chi inoltra un progetto deve fornire la prova che senza contributi esso non potrebbe essere realizzato (addizionalità) o essere redditizio. Di regola i programmi di efficienza raggruppano numerose singole misure dello stesso tipo e sono attuati da enti.

Sulla base delle esperienze maturate nel quadro dei primi quattro turni, sono stati decisi i seguenti cambiamenti:

  • Piccoli progetti: è stata semplificata la procedura per la richiesta di contributi fino a 50 000 franchi destinati a piccoli progetti. In questo modo inoltrare un progetto diventa interessante anche per le piccole e medie imprese nonché per i Comuni. Il contributo massimo per progetto rimane di un milione di franchi.
  • Per le diverse tecnologie come anche nello specifico per i progetti che prevedono una sostituzione anticipata di impianti inefficienti, è stata definita una durata di utilizzo unitaria. Sono stati aggiornati i criteri per i migliori apparecchi e le pompe di circolazione.

Le gare pubbliche sono finanziate attraverso il supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Nel quadro della Strategia energetica 2050 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare lo strumento delle gare pubbliche. Entro il 2020 i fondi saranno aumentati di al massimo 50 milioni di franchi l'anno.

L'Ufficio federale dell'energia ha affidato lo svolgimento delle gare pubbliche alla società CimArk SA di Sion.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, Geschäftsstelle für Wettbewerbliche Ausschreibungen
c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Ivan König, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 031 322 69 21
Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51193.html