Il contrassegno 2014 è rosso e costa 40 franchi

Berna, 27.11.2013 - Dal 1° dicembre 2013 è possibile acquistare il nuovo contrassegno dallo sfondo rosso presso i punti vendita abituali. L’anno sul lato adesivo è arancione, mentre sul lato esterno del parabrezza è bianco. Il contrassegno costa 40 franchi.

Il contrassegno, valido dal 1° dicembre 2013 al 31 gennaio 2015, può essere acquistato come sempre presso i distributori di carburante, i garage nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale.

I conducenti sono invitati a staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti affinché non ostacolino la visibilità.

Il contrassegno è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo nel punto prescritto, senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, mentre in caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuoverlo e poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo.

Per quanto concerne i veicoli con rimorchio, non è consentita l'apposizione di due contrassegni sul veicolo trattore. Quest'ultimo e il rimorchio devono essere muniti ciascuno di un contrassegno. Le infrazioni sono sanzionate con una multa di 200 franchi.

Chi manipola o falsifica il contrassegno in qualsiasi modo oppure ne impiega uno manipolato o falsificato è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria (art. 245 del Codice penale svizzero). Sono considerate manipolazioni sia il riutilizzo sia il fissaggio del contrassegno con materiali diversi da quello originale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51113.html