Nessuno spazio per il sessismo – Nuovo numero della rivista «Questioni femminili»

Berna, 26.11.2013 - La Commissione federale per le questioni femminili CFQF presenta il nuovo numero della sua rivista specializzata dedicato, questa volta, all’impegno contro il sessismo.

Il sessismo quotidiano nei confronti di donne e ragazze si manifesta in molti modi: attraverso sguardi molesti, il linguaggio, osservazioni e gesti ambigui o condiscendenti, contatti fisici indesiderati, manifesti pubblicitari sessisti, e i media. Ancora oggi, il margine di manovra di uomini e donne negli spazi pubblici è diverso, ma sempre più donne si ribellano a questi soprusi con azioni non convenzionali.

Questo numero di «Questioni femminili» mostra il nesso tra sessismo da un lato e stereotipi di ruolo e rapporti di potere fra uomini e donne dall'altro, mettendo in evidenza l'impatto della pianificazione urbanistica sulle immagini di genere e il legame esistente tra crescente sessualizzazione della società e sessismo. Inoltre, fornisce chiarimenti sulla protezione (giuridica) contro il sessismo e, nelle rubriche «Interviste» e «Ritratti», fa luce sulla pluralità di forme che l'impegno contro il sessismo può assumere.

Ordinazioni

L'ultimo numero della rivista «Questioni femminili» può essere ordinato oppure scaricato come file PDF all'indirizzo: www.comfem.ch >> Documentazione >> Rivista «Questioni femminili»


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni
Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna
www.comfem.ch
ekf@ebg.admin.ch

Caroline Honegger, tel. 031 324 14 72
Segreteria CFQF, tel. 031 322 92 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51110.html