Il mercato svizzero dell’elettricità inizia a muoversi

Berna, 25.11.2013 - Sempre più consumatori finali con diritto al mercato decidono di cambiare il proprio fornitore di energia elettrica. In rapporto a quest’anno, nel 2014 la quota di passaggio raddoppierà. La percentuale di consumatori finali che nel 2014 si rifornirà sul libero mercato sarà pari al 27%. La quantità di energia raggiungerà il 47%. La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha presentato oggi nell’ambito dell’ElCom Forum le nuove cifre sulla quota di passaggio ad altri fornitori dei consumatori finali con diritto al libero accesso alla rete. Da parte sua, la consigliera federale Doris Leuthard ha illustrato le sfide della strategia energetica 2050, insistendo sulla necessità di una rete elettrica perfettamente funzionante.

Dal 2009 i grandi consumatori con consumo annuo superiore a 100 MWh hanno il diritto di scegliere il proprio fornitore ed acquistare l'energia elettrica sul libero mercato. Nei primi due anni dall'apertura del mercato sono stati pochi i consumatori finali che hanno approfittato della parziale liberalizzazione, poiché l'energia elettrica sul libero mercato era in passato più cara di quella del servizio universale. Il mercato ha iniziato a muoversi già quest'anno, essendo i prezzi di mercato divenuti molto più convenienti. Per il 2014 si constata un ulteriore netto balzo verso il libero mercato. I consumatori finali avevano tempo fino alla fine di ottobre per scegliere tra il servizio universale e il mercato. La ElCom ha effettuato un censimento tra gli 80 maggiori gestori di rete e oggi ha presentato i risultati nell'ambito dell'ElCom Forum svoltosi al Museo dei trasporti svizzero di Lucerna. Nel 2014 ad essere sul libero mercato sarà il 27% dei consumatori finali con diritto al libero accesso alla rete, ciò che corrisponde al 47% della quantità di energia elettrica che può essere negoziata liberamente sul mercato. Rispetto al 2013, entrambe le percentuali sono praticamente raddoppiate.

Il potenziamento della rete e la svolta energetica al centro dell'ElCom Forum

L'ElCom Forum, che si è ormai ritagliato il suo spazio tra gli eventi principali del settore dell'energia, si è tenuto per la quarta volta. Oltre 350 persone interssate hanno partecipato all'edizione di quest'anno. La manifestazione si è concentrata sul potenziamento della rete elettrica nel quadro della svolta energetica. La consigliera federale Doris Leuthard ha illustrato le sfide della strategia energetica 2050, insistendo sulla necessità di una rete elettrica perfettamente funzionante. Il presidente dell'autorità di vigilanza tedesca Bundesnetzagentur Jochen Homann si è soffermato sul piano di sviluppo della rete elettrica in Germania ed in Europa. Altri relatori di primo piano hanno presentato le rispettive sfide dalla prospettiva della rete di distribuzione, di quella di trasporto e dal punto di vista regolatorio. Due interventi sono stati dedicati alla tematica delle reti intelligenti, lo smart metering e lo smart grid.

Il prossimo ElCom Forum si svolgerà il 14 novembre 2014 a Bienne.

Quota di passaggio ad altri fornitori di energia elettrica

La ElCom ha effettuato un censimento tra gli 80 maggiori gestori della rete elettrica di distribuzione per gli anni dal 2011 al 2014.

I grandi gestori di rete coinvolti rappresentano 3,6 milioni di consumatori finali con un consumo pari a 41 TWh. In questo modo viene coperto l'80% circa del mercato complessivo (circa 53 TWh senza il trasporto pubblico).

Secondo il censimento della ElCom, tra i maggiori gestori di rete sono 27'000 i consumatori finali con consumo annuo superiore a 100 MWh ad avere il diritto al libero accesso alla rete (ad esempio una grande panetteria). Ciò significa che solo l'1% ha diritto di accedere al libero mercato, ma con un consumo totale di energia elettrica pari alla metà di quello globale. La quantità complessiva d'energia elettrica negoziabile sul mercato corrisponde a circa la metà dell'energia elettrica totale erogata.

 

La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le decisioni necessarie.

Vigila sui prezzi dell'energia elettrica e può ordinare riduzioni o vietare aumenti. Inoltre decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete o al pagamento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a ciò, sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica.

I sette membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall'ex Consigliere agli Stati Carlo Schmid-Sutter ed è sostenuta da una segreteria tecnica con 35 collaboratori, con sede a Berna e diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carlo Schmid-Sutter, Presidente, tel. 079 311 45 11
Renato Tami, Direttore, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
Segreteria
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 02 22
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51090.html