Costi della violenza nei rapporti di coppia

Berna, 19.11.2013 - La violenza nei rapporti di coppia genera ogni anno costi per almeno 164 milioni di franchi a carico della società. Uno studio commissionato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU rileva per la prima volta in modo sistematico i costi generati da questo fenomeno e indica quali sono i settori coinvolti.

La violenza domestica è un problema sociale diffuso in Svizzera. Oltre la metà degli omicidi è imputabile a questo tipo di violenza: in media ogni due settimane una persona viene uccisa (nel 2012: 22) e due vittime su tre sono donne. La violenza domestica e la violenza nei rapporti di coppia, che costituisce una delle sue forme più frequenti, generano oltre a una grande sofferenza umana in coloro che le subiscono anche costi elevati di cui la società nel suo insieme deve farsi carico. Commissionato dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU, lo studio intitolato «Costi della violenza nei rapporti di coppia» mostra per la prima volta in modo sistematico e attraverso una stima prudenziale i costi causati nei diversi settori.

Concretamente, i costi effettivi sostenuti e le perdite di produttività (costi tangibili) a causa della violenza nei rapporti di coppia si aggirano tra i 164 e i 287 milioni di franchi l'anno, ossia su valori equiparabili alla spesa annua di una città svizzera di medie dimensioni.

La mancanza di basi di dati per voci importanti (come i procedimenti civili, la protezione di minori e adulti, le offerte di sostegno per bambini coinvolti e le conseguenze sulla loro salute o ancora le conseguenze psicologiche negli uomini) non ha permesso di quantificare i relativi costi. Con 49 milioni di franchi, la categoria di costo più consistente è «polizia e giustizia», seguita da «perdite di produttività» (40 milioni di franchi) e da «offerte di sostegno» (37 milioni di franchi). Ai costi tangibili annui, si aggiungono inoltre i costi intangibili (a vita) stimati a quasi 2 miliardi di franchi, derivanti dalla perdita di qualità di vita in seguito a dolore, sofferenza e paura.

Oltre a un quadro d'insieme dei costi generati nelle diverse categorie, lo studio fornisce anche una panoramica dei dati statistici disponibili sulla violenza nei rapporti di coppia, e mostra in quali ambiti occorre intervenire in Svizzera in merito al loro rilevamento sistematico.

La prevenzione della violenza domestica è importante per il Consiglio federale, prova ne sia che, nel programma di legislatura 2011-2015, nell'indirizzo politico riguardante l'uguaglianza fra donna e uomo, ha formulato come obiettivo una riduzione della violenza domestica. Lo studio «Costi della violenza nei rapporti di coppia» presentato oggi è una delle venti misure previste dal rapporto del Consiglio federale pubblicato nel 2009 su questo tema.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sylvie Durrer, direttrice dell’UFU
Natel: 079 216 50 27; tel. 031 322 68 40;
sylvie.durrer@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51007.html