Divieti di sorpasso per mezzi pesanti: meno code e più sicurezza

Berna, 19.11.2013 - Disponendo divieti di sorpasso per i mezzi pesanti a livello locale, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) punta a fluidificare la circolazione sulle strade nazionali e a incrementarne la sicurezza. I primi divieti sono già segnalati e operativi da alcune settimane e altri ne seguiranno, definiti in base a criteri unitari e sanciti da una direttiva.

I sorpassi fra mezzi pesanti sulle autostrade a due corsie determinano notevoli riduzioni di velocità della circolazione. Le distanze tra i veicoli si accorciano e il traffico rallenta: soprattutto nelle ore di punta o in salita questo rappresenta un forte ostacolo alla fluidità della circolazione. Nelle gallerie strette i mezzi pesanti in sorpasso rendono difficoltosa la visualizzazione della segnaletica ai veicoli che seguono. Inoltre gli incidenti in galleria possono avere conseguenze molto gravi. L’USTRA ritiene quindi di dover intervenire applicando divieti di sorpasso per mezzi pesanti a livello locale.

L’applicazione unitaria dei divieti di sorpasso sull’intera rete delle strade nazionali si fonda sulla direttiva del 2012, che si inserisce nel quadro delle leggi e delle normative vigenti e attinge dalle esperienze raccolte sul campo. Importanti criteri per l’implementazione dei divieti sono il volume di traffico, la quota di mezzi pesanti e la presenza di tratti in salita. Per motivi di sicurezza nei tunnel a due corsie di oltre 300 metri di lunghezza il divieto di sorpasso fra mezzi pesanti è generalizzato e per i trasgressori è prevista la denuncia.

I divieti di sorpasso si applicano in via permanente o temporanea, a seconda degli orari o del volume di traffico. In una prima fase sono stati posti al vaglio 530 chilometri di strade nazionali e decisi divieti di sorpasso per mezzi pesanti su vari tratti, per un totale di 290 chilometri, che saranno gradualmente introdotti e segnalati entro fine 2014.

Segnalazione dei primi divieti di sorpasso

Nella regione di Berna e del Vallese il 30 ottobre 2013 i divieti di sorpasso sono stati segnalati sui seguenti tratti: 

Tratto

  • Schönbühl - Kirchberg A1 (Ore 14 - 18)
  • Kirchberg - Schönbühl A1 (Ore 6 - 9 e 15 - 17)
  • Galleria Rugen A8, direzione Lucerna (Permanente)
  • Galleria Brünnen A1, direzione Losanna e direzione Berna (Permanente)
  • Galleria Allmend A6, direzione Interlaken e direzione Berna (Permanente)
  • Galleria Arzilier A9, direzione Briga e direzione Losanna (Permanente)
  • Galleria Champsec A9, direzione Briga e direzione Losanna (Permanente)
  • Galleria di Sierre A9, direzione Briga e direzione Losanna (Permanente)
  • Galleria Gamsen A9, direzione Briga e direzione Losanna (Permanente) 

Altri divieti di sorpasso permanenti saranno introdotti entro quest’anno nella regione di Zurigo e Winterthur sui seguenti tratti: 

  • circonvallazione nord di Zurigo A1, galleria del Gubrist, direzione San Gallo e direzione Berna
  • circonvallazione di Winterthur A1, direzione San Gallo e direzione Zurigo
  • circonvallazione di San Gallo A1, gallerie Rosenberg e Stephanshorn, direzione St. Margrethen e direzione Winterthur
  • Weesen - Walenstadt A3, gallerie Kerenzerberg, Murwald, Quarten, Fratten, Hof e Raischibe, direzione Coira
  • Walenstadt - Weesen A3, gallerie Raischibe, Hof, Fratten, Quarten, Murwald, Stutz, Mühlehorn, Glattwand, Standenhorn, Weisswand e Ofenegg, direzione Zurigo
  • galleria Blatt A3, direzione Coira e direzione Zurigo
  • galleria Altendorf A3, direzione Coira e direzione Zurigo
  • galleria Buchberg A3, direzione Rapperswil e direzione Coira
  • circonvallazione ovest di Zurigo / Knonaueramt A3/A4, gallerie Honeret, Eggrain, Hafnerberg, Aescher e Uetliberg, direzione Coira/Lucerna dalla galleria Islisberg
  • circonvallazione ovest di Zurigo / Knonaueramt A3/A4, gallerie Uetliberg, Aescher, Hafnerberg, Eggrain e Honeret, direzione Basilea fino alla diramazione Islisberg
  • galleria Rüteli A4, direzione Zurigo e direzione Lucerna
  • galleria Montlingen A13, direzione San Gallo e direzione Coira

A inizio 2014 si aggiungeranno Svizzera centrale e nordoccidentale nonché Svizzera sudorientale, regione di Lugano e Chiasso, mentre a fine 2014 seguirà la Svizzera francese.

Fasi successive

L’USTRA sta valutando ulteriori 230 chilometri di rete, distribuiti su un totale di 460 chilometri, che presentano condizioni particolari e/o richiedono interventi di messa in sicurezza: si tratta prevalentemente di tratti caratterizzati da gallerie in rapida successione.

L’effetto in termini di maggiore fluidità e sicurezza della circolazione ottenuto con i divieti sarà verificato tramite indagini ex ante ed ex post.    


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'USTRA 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51002.html