La «Swiss Mobile House»: una vetrina creativa e sostenibile per la promozione della Svizzera all'estero

Berna, 07.11.2013 - Nell'ambito della sua missione di promozione dell'immagine della Svizzera all'estero, Presenza Svizzera, unità amministrativa subordinata al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha sviluppato il concetto della «Swiss Mobile House», ovvero una casa mobile e sostenibile che rappresenterà a lungo termine gli interessi della Svizzera in occasione di grandi manifestazioni internazionali. La solida tradizione svizzera nel campo dell'architettura e del design consentirà a Presenza Svizzera e ai suoi partner di promuovere con creatività gli imprenditori, gli atleti, gli scienziati e gli artisti svizzeri in tutto il mondo. Sviluppata dallo studio d'architettura Spillmann Echsle e realizzata interamente in Svizzera, la casa sarà utilizzata per la prima volta in occasione dei Giochi olimpici invernali di Sochi nel febbraio 2014.

Con i Giochi olimpici invernali di Sochi nel 2014, le Olimpiadi di Rio nel 2016 e l'esposizione universale di Milano nel 2015, i prossimi anni saranno ricchi di grandi eventi internazionali in cui la Svizzera promuoverà i propri interessi presso il grande pubblico, i media e le autorità decisionali. In questa prospettiva, Presenza Svizzera ha deciso di sviluppare una «Swiss Mobile House» che sarà utilizzata in varie occasioni e fungerà da strumento flessibile e creativo di diplomazia pubblica al servizio degli interessi della Svizzera.

La «Swiss Mobile House», composta da quattro moduli di varie dimensioni per una superficie totale di 730 m², permetterà alla Svizzera di adeguare la propria comunicazione ai contesti e alle realtà dei Paesi in cui opera. I partner di Presenza Svizzera, pubblici e privati, troveranno la loro collocazione all'interno di questa struttura dalla geometria variabile e adattabile in funzione degli eventi. Il nuovo strumento di comunicazione, per il quale è stato previsto un budget di 2 milioni di franchi, consentirà di presentare e promuovere il meglio della Svizzera nei suoi ambiti d'interesse, dall'economia alla scienza passando per il sistema politico, lo sport, la gastronomia e la cultura. «Questa casa svizzera è al contempo un oggetto e un simbolo forte ed efficace per l'immagine della Svizzera all'estero», sottolinea l'ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera. «Ci permetterà di ricreare una mini-Svizzera in qualsiasi zona del mondo. Riprodurre un'atmosfera svizzera all'estero è una delle migliori forme di marketing per la promozione del nostro Paese», aggiunge Bideau.

Scegliendo lo studio d'architettura Spillmann Echsle di Zurigo, noto in particolare per aver progettato la torre Freitag a Zurigo, Presenza Svizzera ha voluto presentare al mondo un oggetto in grado di mostrare al contempo la tradizione e l'attualità dell'architettura e del design svizzeri. La «Swiss Mobile House» è un insieme di case in legno costruite con metodi ispirati agli chalet di montagna e con linee che rimandano agli stili moderni dell'architettura contemporanea svizzera. Nella «Swiss Mobile House» convivono la razionalità di Le Corbusier e il funzionalismo di Max Bill, il tutto nell'ambito di una consolidata ricerca estetica. Come l'architettura dell'edificio, anche la costruzione di questa casa è espressione di una tradizione nazionale. I suoi elementi sono stati integralmente progettatti in Svizzera, dove hanno anche sede le ditte che hanno fornito il legno. Tutte le tappe, a partire dal taglio del legno, si sono svolte sul territorio svizzero, mostrando così la competenza dei vari settori professionali, dal design degli interni alla gestione di progetti fino all'ingegneria e alla falegnameria. «Questa costruzione in legno dall'aspetto semplice e diretto incarna perfettamente la modestia ambiziosa e fedele ai valori del nostro Paese», afferma Nicolas Bideau.

La «Swiss Mobile House» inizierà il suo viaggio in occasione dei Giochi olimpici invernali che si terranno a Sochi, in Russia, dal 7 al 23 febbraio 2014 e sarà posizionata nel cuore del parco olimpico. Successivamente, un modulo della casa verrà trasferito in Italia, dove, dal 1 al 10 maggio 2014, rappresenterà il fulcro della tappa milanese del Giro del gusto. Questa operazione di comunicazione, che toccherà anche Roma e Torino, costituisce la prima tappa della presenza della Svizzera in Italia in vista dell'esposizione universale di Milano nel 2015 dedicata al tema dell'alimentazione.

Alcune fotografie della Swiss Mobile House possono essere scaricate dal sito Internet www.houseofswitzerland.org/media-corner.


Per ulteriori informazioni:

Nicolas Bideau
Capo di Presenza Svizzera
+41 (0)79 667 69 15


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50869.html