Aiuti finanziari per una maggiore uguaglianza nella vita professionale: presentazione delle richieste per il 2014

Berna, 04.11.2013 - La Confederazione promuove le pari opportunità tra donne e uomini nella vita professionale attraverso la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di progetti generali di organizzazioni e di progetti interni ad aziende, concreti e innovativi. Il prossimo termine per la presentazione di richieste di aiuti finanziari per progetti generali di promozione è il 31 gennaio 2014.

L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU eroga ogni anno aiuti finanziari sulla base della legge sulla parità dei sessi, al fine di promuovere l'uguaglianza di fatto fra donne e uomini nella vita professionale. A beneficiare di questo sostegno sono organizzazioni e aziende che intendono attuare rispettivamente progetti generali di promozione delle pari opportunità nella vita professionale o misure specifiche interne a favore soprattutto della parità salariale, della conciliabilità di lavoro e famiglia, della prevenzione delle molestie sessuali sul posto di lavoro e della rappresentanza di entrambi i generi nelle diverse professioni e funzioni. Possono essere sostenuti sia progetti destinati a donne sia progetti destinati a uomini.

Un aiuto finanziario è stato ad esempio concesso per la realizzazione del progetto innovativo «Brevetto di specialista in gestione PMI», il cui obiettivo è istituire un nuovo attestato professionale federale che consenta alle e ai dirigenti di aziende a conduzione familiare di ottenere un diploma di formazione attraverso la convalidazione della loro esperienza pratica. Spesso si tratta delle compagne di vita di titolari di aziende, che hanno acquisito le loro conoscenze manageriali senza seguire una formazione convenzionale specifica. Lanciato dall'Unione svizzera delle arti e mestieri USAM e da Donne PMI Svizzera, lo scorso 15 ottobre, a Bruxelles, tale progetto è stato premiato nel quadro del «Programma di istruzione e formazione durante l'intero arco della vita» dell'UE.

La banca dati Topbox dell'UFU raccoglie tutti i progetti sinora sostenuti.

Nel 2014, i fondi a disposizione per l'erogazione di aiuti finanziari a progetti si aggireranno verosimilmente sui 4 milioni di franchi. Il prossimo termine per la presentazione di richieste per progetti generali di promozione è il 31 gennaio 2014. Le aziende possono per contro chiedere un sostegno in qualsiasi momento.

Per il Consiglio federale è importante che l'uguaglianza fra donna e uomo sia garantita oltre che nel diritto anche nei fatti. A questo proposito, nel programma di legislatura 2011-2015 ha indicato quale provvedimento prioritario nel settore della vita professionale la conciliabilità di lavoro e famiglia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50824.html