L’USTRA ricerca sistema di controllo e contabilità alternativo per i cantieri autostradali

Berna, 04.11.2013 - Dal 2008 l’Ufficio federale delle strade USTRA è ente appaltante e gestore della rete delle strade nazionali: per questo necessita di un sistema informatico in grado di seguire e controllare i progetti di costruzione dalla pianificazione al consuntivo. Nel medio periodo l’applicazione attualmente in uso richiederà ingenti investimenti per soddisfare i requisiti degli ambienti IT della Confederazione e i relativi standard di sicurezza. L’USTRA ha pertanto deciso di orientarsi a medio termine su un sistema sostitutivo, avviando a tal fine un processo di valutazione.

Dall’entrata in vigore della Nuova perequazione finanziaria e della nuova ripartizione delle funzioni tra la Confederazione e i Cantoni (NPC) del 1° gennaio 2008, l’USTRA è ente appaltante e gestore della rete delle strade nazionali. Tale posizione impone l’utilizzo di un sistema di contabilità e controllo per gestire ogni singolo progetto, semplice o complesso che sia, dalla pianificazione al saldo finale nel rispetto di costi e tempi. Esiste inoltre l’esigenza di garantire un controlling professionale dell’intero e vasto portafoglio progetti, costituito attualmente da circa 800 interventi infrastrutturali.

L’attuale sistema di contabilità e controllo, acquistato dall’USTRA nel 2006, operativo dal 1° gennaio 2008 e da allora in costante evoluzione, ha dato buona prova di sé. Esso gestisce circa 10 000 contratti attivi e progetti, per un volume di circa 28 miliardi di franchi, e negli ultimi cinque anni ha trattato e saldato circa 90 000 fatture, per un valore pari a sette miliardi di franchi. 

Nel medio-lungo periodo è probabile che questo sistema di contabilità e controllo, nonostante i tanti aspetti positivi, non sia più in grado di soddisfare in ogni sua parte i requisiti di sicurezza sempre più elevati fissati dalla Confederazione: questa è la conclusione di un audit effettuato dal Controllo federale delle finanze (CDF). L’USTRA ha quindi deciso di bandire una gara per un nuovo sistema di contabilità e controllo finalizzato alla gestione dei progetti legati alla rete delle strade nazionali.

La sostituzione di un sistema informatico di questo tipo rappresenta una grande sfida, che presuppone complessi lavori preliminari. Prima di poter effettivamente compiere la transizione, il vecchio sistema deve continuare a funzionare vari anni senza problemi, con tutto ciò che questo comporta in termini di manutenzione ed esercizio. Proseguirà quindi la positiva collaborazione con il gestore del sistema attuale, il cui contratto sarà rinnovato quest’autunno. Il sistema potrebbe doversi adeguare anche alle nuove condizioni risultanti dalla votazione popolare sulla «vignetta» autostradale.

Per poter disporre in tempo utile di un «successore», l’Ufficio sta avviando la relativa procedura di valutazione. Fino all’introduzione del nuovo sistema, l’attuale applicazione resterà operativa e continuerà a essere utilizzata da circa 180 collaboratori USTRA presso otto sedi e in tre lingue nazionali.

  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50821.html