La ElCom dà luce verde all'accordo di cooperazione tra Swissgrid e EPEX Spot

Berna, 31.10.2013 - Il 30 ottobre 2013 la Commissione federale dell'elettricità (ElCom) ha approvato un accordo di cooperazione tra la società nazionale di rete Swissgrid e la borsa elettrica EPEX Spot.

L'accordo di cooperazione è la base per l'introduzione di un cosiddetto Market Coupling alle frontiere svizzere. Nel sistema del Market Coupling le forniture di energia e la capacità di trasporto transfrontaliera vengono vendute congiuntamente e non più separatamente. La gestione attuale della capacità di trasporto transfrontaliera diverrà così più efficiente.

La ElCom ha richiesto l'introduzione di un Market Coupling per ragioni di efficienza e si è impegnata attivamente per risolvere la questione della borsa elettrica sin dal 2010. Il Market Coupling rende possibile l'utilizzo più efficiente della limitata capacità di trasporto transfrontaliera. In questo modo anche l'infrastruttura di rete esistente verrà utilizzata in modo più ottimale.

Swissgrid come gestore della rete di trasporto svizzera e la borsa elettrica EPEX Spot intendono allestire una piattaforma commerciale per un Market Coupling per la Svizzera. Come borsa elettrica, EPEX Spot gestisce già il commercio all'ingrosso di energia elettrica a breve termine per la Svizzera.

Con la sua approvazione la ElCom conferma che l'accordo di cooperazione è compatibile con i requisiti della legislazione federale in materia di approvvigionamento elettrico. La ElCom è responsabile, fra l'altro, del rispetto dei requisiti legali in merito alla capacità di trasporto transfrontaliera.

Dal punto di vista tecnico, un Market Coupling per la Svizzera dovrebbe essere possibile nel corso dell'anno prossimo. L'introduzione dipenderà anche dalla coordinazione con i gestori di rete e partner stranieri.

 

La ElCom

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e su quella dell'energia, ed emana le necessarie decisioni.

La ElCom vigila sui prezzi dell'elettricità e può decidere una diminuzione o vietare un aumento. Inoltre decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete o al pagamento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a ciò, sorveglia la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica.

I sette membri della ElCom sono stati nominati dal Consiglio federale. Si tratta di persone indipendenti dal settore elettrico La ElCom è presieduta dall'ex consigliere agli Stati Carlo Schmid sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, che conta 34 collaboratori ed è diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Bhend, Capo della Sezione reti e Europa, tel. 031 325 08 08

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50780.html